Telefoni e Tablet TELEFONIA

Recensione Samsung Galaxy S4

Il Samsung Galaxy S4 è l’ultimo telefono di punta della casa Samsung ed è un passo in avanti rispetto al suo predecessore, il Samsung Galaxy S3. Il suo grande schermo porta le sue dimensioni ad avvicinarsi al Samsung Galaxy Note 2. Ha tutte le caratteristiche per portare al sorpasso del iPhone 5, principale competitor in questo segmento di smartphones.

In questo articolo elenchiamo le prime impressioni avute dopo aver provato il Samsung Galaxy S4 in occasione del lancio a New York. Per chi vuole è possibile prenotare tale dispositivo da Amazon.

Samsung Galaxy S4: Dimensioni e peso

Considerando il calibro del Samsung Galaxy S3 e del Samsung Galaxy Note 2, immaginavamo che l’S4 non sarebbe stato tanto piccolo. Con dimensioni di 69,8 millimetri x 136,6 millimetri e 7,9 millimetri di spessore, è sorprendentemente più sottile del S3.
Il peso è di 130g, è più pesante dell’iPhone 5 (112g) e un po’ meno del Sony Xperia Z (146g).

I pulsanti esterni sono abbastanza simili a quelli del Galaxy S3 con il tasto on / off sul mano-lato, il volume a sinistra, il jack per cuffie nella parte superiore e la porta di ricarica sul fondo come per il Samsung Galaxy S3. L’unico pulsante esterno diverso è il tasto home sulla parte inferiore del dispositivo, sotto lo schermo.

Per quanto riguarda i materiali, il dispositivo è levigato da plastica e ha un aspetto molto simile al S3. Sarà disponibile al lancio in bianco e nero.

Differenza fra S4 e S3:

Samsung-Galaxy-S4_2

Samsung Galaxy S4: Caratteristiche

La S3 è stata ricca di funzioni, alcune più utili di altri, e il Samsung Galaxy S4 non è da meno. La funzione Stay Smart è stata aggiornata per includere una funzione Smart Pausa.
La S4 saprà quando si sta guardando il telefono e si metterà in pausa se riscontra di aver distolto lo sguardo, e riprenderà la riproduzione quando si guarda nuovamente il dispositivo.
Oltre alla pausa intelligente, c’è anche uno Scroll intelligente, che permette di inclinare il telefono per scorrere verso l’alto e/o verso il basso le pagine web e da sinistra a destra!
Altra funzione forse inutile, è Gesto Air che consente di muovere la mano su e giù per scorrere il contenuto o rispondere a una chiamata in vivavoce. Funziona molto bene ma mettiamo in discussione la sua utilità.
Il gioco di gruppo è un’altra caratteristica faricata nel telefono. Ti permette di collegare fino a otto dispositivi S4 per giocare una partita o ascoltare un brano. Non abbiamo avuto la possibilità di demo, ma sarà interessante vedere come funziona.

Samsung Galaxy S4: Schermo

Come per il Samsung Galaxy S3, il gigantesco schermo da 5 pollici è probabilmente la caratteristica più evidente del telefono. Supera di parecchio l’HTC One (4.7 pollici), iPhone 5 (4 pollici) e Nokia Lumia 920 (4,5 pollici).
Oltre alla dimensione, la qualità dello schermo è stata aumentata di parecchio. Vanta ora a 440 PPI. Specifiche mai viste prima su un telefono, e dobbiamo dire, che è davvero impressionante da vedere. Menu, pagine web e le immagini sono luminose e di abbagliante nitidezza!

Samsung Galaxy S4: Fotocamera

La fotocamera sul S4 è quello che Samsung spera sarà la sua carta vincente. La parte posteriore della fotocamera è dotata di un 13-megapixel con auto-focus e la possibilità di registrare video a 1080p e c’è anche una seconda fotocamera frontale a 2-megapixel. Non sono solo le specifiche che sono impressionanti, ci sono anche alcune caratteristiche nuove.
Una di queste è “colpo doppio”, che consente di utilizzare sia la parte anteriore e posteriore contemporaneamente e crea un effetto picture-in-picture.
Altre nuove caratteristicche sono: Colpo Commedia, che fa scatti a raffica, Cine-shot che crea un quadro con un misto di immagini fisse e video e, infine, Racer-shot che ti permette di eliminare una persona in movimento da una foto.

Samsung Galaxy S4: Performance
 
Sotto il telaio si trova un processore Exynos OCTO clock a 1.6Ghz, che è ottima per la navigazione dell’interfaccia utente e il passaggio tra le applicazioni. Ci sono anche 2 GB di RAM e una scelta di 16, 32 o 64GB di memoria a bordo con la possibilità di micro SD fino a 64GB.

Samsung Galaxy S4: Batteria

Quando si tratta di batteria, Samsung ha dichiarato che la S4 durerà più a lungo rispetto alle S3 e le specifiche parlano di una batteria da 2600 mAH a bordo.

Samsung Galaxy S4: Conclusione

Non c’è dubbio che il Samsung Galaxy S4 è un importante passo avanti rispetto al S3. E’ impressionante che Samsung sia riuscita a “dimagrire” il dispositivo anche se è aumentata la dimensione dello schermo. Anche le funzionalità innovative sono davvero rilevanti e avranno un grande successo.
Il Samsung Galaxy S4 è stato il telefono più atteso del 2013 e sulla base di quello che abbiamo visto, è certamente una grande novità.

Samsung-Galaxy-S4-3

2 thoughts on “Recensione Samsung Galaxy S4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *