Telefoni e Tablet

Recensione Kindle Fire HD 8.9

Il nuovo tablet della casa Amazon si chiama Kindle Fire HD 8.9″. Questa versione da 8.9 pollici è stata rilasciata negli Stati Uniti l’anno scorso, ma abbiamo dovuto aspettare fino al 2013 per il suo arrivo in Europa.
Mentre il modello precedente è andato a confrontarsi e a scontrarsi con i tablet 7 pollici come l’iPad Mini, Google Nexus 7 e l’HD Nook, questa versione più grande ha come principali competitors il 9 pollici di Nook HD, il 9,7 pollici del iPad 4 e Google Nexus 10.

Amazon Kindle Fire HD 8.9: Dimensioni e Peso

Il nuovo Kindle pesa 567 g e misura 8,8 millimetri di spessore, che lo rende più leggero e più snello rispetto alla iPad 4.
La parte posteriore del tablet sfoggia una finitura antiscivolo in gomma relativamente spazzolato. Sul bordo destro si trova una presa per cuffie con il pulsante di accensione e il bilanciere del volume.

La parte inferiore del tablet rivela micro HDMI e micro porte USB per la ricarica e per collegare dispositivi ad alta definizione, mentre la connettività è Bluetooth: significa che è possibile utilizzare i gadget compatibili tra cui cuffie e tastiere.

kindle-fire-hd-foto

Amazon Kindle Fire HD 8.9: Lo Schermo

Il dispositivo con schermo da 8.9 pollici ha una risoluzione impressionante di 1920×1200 pixel, con un ottimo 254ppi – sicuramente il miglior schermo presente sui dispositivi Kindle fino ad oggi.
A differenza dei tablet retroilluminati, Kindle Fire HD 8.9 va bene per chi visualizza lo schermo per tempi non lunghissimi, e certamente non è molto confortevole per i lunghi periodi di lettura e per cui invece sono stati progettati il Kindle 4 o il Kindle Paperwhite.
Amazon ha mantenuto lo schermo con una cornice circostante bella da vedere e di spessore.

Amazon Kindle Fire HD 8.9: Interfaccia Utente

Rispetto alla versione standard, Kindle File HD è più veloce e agevole da usare. Tuttavia, nonostante la nitidezza dello schermo (e anche, a causa di esso) alcune icone delle applicazioni si vegono un po’ pixelizzate durante i movimenti veloci.
Tutti i principali collegamenti sono presenti nella parte superiore della schermata iniziale, tra cui il negozio online, i giochi, libri, applicazioni, video e fotografie, mentre l’opzione di ricerca in alto della schermata consente di cercare ebook nella libreria, o nel negozio o sul web.
Toccando la parte superiore dello schermo in qualsiasi punto, si aprono i controlli di base Home, Indietro e Cerca, mentre scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo si attiva il menu delle impostazioni.
Anche se l’interfaccia utente è chiara e facile da usare, risulta ancora un po’ indietro rispetto a iOS 6 e Android. Ad esempio, una volta che si sta vedendo un video, non è possibile passare a Apps: bisogna per forza tornare alla schermata Home e ricominciare.

Amazon Kindle Fire HD 8.9: I Contenuti

Vero punto di forza di Amazon è il suo negozio Kindle, che consente di accedere a 22 milioni di film, spettacoli televisivi, canzoni, applicazioni, giochi, libri, audiolibri e riviste con oltre 1,5 milioni di libri Kindle e oltre 800.000 libri a prezzi molto competitivi.
I nuovi clienti inoltre possono ottenere un mese gratuito di Amazon Prime, ovviamente dopo aver acquistato un Kindle Fire HD 8.9.

kindle-fire-app

Amazon Kindle Fire HD 8.9: Video

Se si ha un abbonamento a Lovefilm è possibile guardare i contenuti attraverso il canale Video sulla homescreen – tutto quello che dovete fare è accedere e aggiungere video alla tua lista per guardarli in ogni momento.
Il video è piuttosto buono sullo schermo, anche se bisogna sforzarsi un po’ su scene più scure, e c’è un po’ di perdita di luce visibile al bordo dello schermo, sempre sui segmenti più oscuri.
Gli altoparlanti stereo sul retro del dispositivo supportano Dolby Digital Plus audio. Il suono non è trascendentale, ma è abbastanza buono per un tablet.

Amazon Kindle Fire HD 8.9: Foto/Video Camera

Presenta una fotocamera da 1.3 MP al centro della cornice sul bordo superiore. La qualità è standard, ma va bene per le chiamate Skype.
La scheda Foto nella schermata iniziale vi permette di importare le foto da Facebook, anche se non è possibile specificare quali: tutto o niente. È possibile scegliere di ordinarli sia alpabeticamente che per data.

Amazon Kindle Fire HD 8.9: Prestazioni

Il nuovo Kindle funziona con processore dell’ultima generazione di Texas Instruments OMAP 4470 e motore gratico Imagination SGX544.

Amazon Kindle Fire HD 8.9: Batteria

Amazon dichiara che la durata della batteria è di 10 ore, che sembrano essere effettivamente la durata rilevata durante i nostri test. Siamo riusciti per un paio di giorni a leggere e a vedere film diversi, più un sacco di esplorazioni di applicazioni e impostazioni.
Un cavo di ricarica USB è fornito insieme al tablet. Ciò significa che bisogna caricare il tablet o dal computer o utilizzando un altro cavo USB con relativa spina del caricabatterie.

Amazon Kindle Fire HD 8.9: Conclusioni

E’ sicuramente il miglior Kindle Fire. Se siete intenzionati ad acquistare un tablet Amazon e alla lettura su uno schermo retroilluminato, allora questo è un ottima soluzione.

In confronto, il Nook HD può battere il nuovo Kindle in alcune specifiche, come ad esempio lo schermo, ma Barnes & Noble non sono neanche lontanamente maturi per competere con Amazon.

Oltre alla vasta scelta di contenuti offerti dal negozio Kindle, siamo rimasti colpiti dalla riproduzione video (anche se non è perfetta), così come la qualità audio. L’interfaccia utente è anche bella e facile da usare.
Questo probabilmente non è il miglior tablet al mondo, ma è certamente il migliore Kindle messo in produzione.

I prezzi? Su Amazon è possibile acquistare Kindle Fire HD 8.9″ da 16GB a 269€ –> Link della pagina di acquisto di Kindle Fire HD 8.9″

One thought on “Recensione Kindle Fire HD 8.9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *