Abbiamo già approfondito in qualche articolo la problematica relativa al download di video streaming da internet, al fine di scaricarli e visualizzarli in modalità offline sul proprio computer (o su qualunque dispositivo mobile come iPad, iPhone, ecc…).
Abbiamo ad esempio visto come scaricare video musicali dal sito di MTV, oppure come scaricare video streaming dal sito Mediaset, o come scaricare video da Youtube.
In questo articolo vogliamo tagliare la testa al toro e svelare il nome del programma per scaricare video da tutti i siti che desideri. Il suo nome è ALLMYTUBE, ed è disponibile sia in versione Windows che versione Mac.
Ecco di seguito i link per scaricare la versione demo di questo “video downloader” universale.
ALLMYTUBE PER WINDOWS | ALLMYTUBE PER MAC
Ecco i semplici passaggi da seguire per scaricare i video (o film) dal sito desiderato.
Passo 1. Scarica, installa ed esegui AllMyTube sul tuo Computer. Di seguito prendiamo come esempio la versione Windows. Per Mac comunque i passi da seguire sono praticamente gli stessi.
NB: Durante l’installazione del programma, se ti viene chiesto di specificare il browser che utilizzi abitualmente (es. Chrome o Internet Explorer…) assicurati di selezionare l’opzione corretta.
Ecco l’interfaccia principale di AllMyTube (versione windows):
Passo 2. Accedi al sito in cui è presente il video che vuoi scaricare e riproducilo. Dovrebbe apparire (in modo del tutto automatico) un pulsante “DOWNLOAD” in alto a destra del video stesso. Premendo tale pulsante il video verrà scaricato.
Se il pulsante “Download” non appare puoi procedere copiando e incollando la URL del video all’interno del programma, come si vede da questa figura:
Passo 3. Riproduci o converti i video scaricati
Tutti i video scaricati saranno visualizzabili e riproducibili (con un doppio click) dalla sezione “Libreria” del programma. Oltre a riprodurre i video è anche possibile convertirli nel formato desiderato (es. formato compatibile con iPad, iPhone) e successivamente effettuare il trasferimento del filmato su iTunes.