La macchinetta NESCAFÉ DOLCE GUSTO è un dispositivo che ti permette di preparare una varietà di bevande calde, tra cui caffè, tè, cioccolata calda e altre specialità, utilizzando capsule preconfezionate.
Se la tua macchinetta NESCAFÉ DOLCE GUSTO non eroga il caffè come dovrebbe, o perde acqua, ci possono essere diverse ragioni per questo problema. Ecco alcune possibili soluzioni:
Assicurati che ci sia abbastanza acqua nel serbatoio della macchinetta. Se il serbatoio è vuoto o quasi vuoto, la macchinetta potrebbe non essere in grado di erogare il caffè correttamente.
Verifica che le capsule siano correttamente inserite nella macchinetta. Assicurati che la levetta o il braccio di erogazione siano abbassati in modo corretto prima di iniziare l’erogazione.
Controlla se la macchinetta è correttamente accesa e che il pulsante di erogazione sia stato premuto correttamente.
Pulisci la macchinetta regolarmente. L’accumulo di residui di caffè o calcare può ostruire le tubature e ridurre la capacità di erogare il caffè. Segui le istruzioni del manuale per la pulizia e la manutenzione della macchinetta.
Controlla se ci sono blocchi o ostruzioni nella tubatura della macchinetta. Se trovi blocchi, cerca di rimuoverli con cura.
Se hai eseguito tutte le operazioni di cui sopra e la macchinetta non funziona ancora correttamente, potresti dover contattare l’assistenza clienti di NESCAFÉ DOLCE GUSTO o portarla in assistenza tecnica per una verifica più approfondita.
Ricorda sempre di seguire le istruzioni del manuale del proprietario della macchinetta per garantire un corretto funzionamento e una lunga durata del dispositivo.
Domande Frequenti su Problemi comuni di NESCAFÉ DOLCE GUSTO
D:La spia della macchina delle volte si accendono e delle volte no, qualcuno sa aiutarmi? R: Se colleghi la spina con la capsula inserita, la macchina non si accende: devi estrarre la capsula e reinserirla.
D: Il coperchio non si chiude dopo aver inserito la capsula
R: Dovresti provare un po’ a forzare o verificare che la capsula sia della misura giusta (se non originale )
D: La luce di accensione prima e’ rossa poi e’ diventata gialla anziche’ verde, ma il caffe’ lo fa ugualmente che cosa non va? R: Idem anche a me,prova a staccare la spina e riattacca.
D:Non riesco più ad estrarre il portacapsule. Cosa posso fare? Sembra che qualcosa lo tenga e non riesco a tirarlo fuori R: Probabilmente la capsula all’interno si è rovinata e fa pressione. Prova a fare leva con un untensile piatto, lo infili tra la capsula e il corpo macchina e allenti un po’.
D:La mia dolcegusto era senz’acqua e ho azionato la leva x il caffè. Ora non eroga più acqua, si può riparare? R: Hai già provato a staccare e riattaccare la spina ed a ricaricarla? Prova a far scendere l’acqua senza la capsula. Nel caso ci sono vari centri che vendono macchine che le riparano pure, puoi magari provare da loro direttamente.
D:È normale che faccia un solo buco sulla capsula? R: Si è normale! Fa solo un buco. Se schizza tutto il caffè fuori è perché forse la capsula non è di marca.. (a me è successo con quelle della Conad.. se vedi che è leggermente tappato l’aghetto.. se stacchi il contenitore dell’acqua e guardi bene c e una specie di fil di ferro che serve per pulire l ago che buca la capsula
D:Come si effettua la decalcificazione? R: Per decalcificare versa decalcificante come da istruzioni n serbatoio acqua e fai scorrere sia calda che fredda poi lascia due minuti fermo poi rifai operazione più volte. Io uso tutta acqua del contenitore poi finito sciacquo diverse volte con acqua pulita. Io non uso l’aceto come fanno tanti perché pur decalcificando bene ho paura indurisca le guarnizioni. In ogni caso uso acqua minerale naturale in bottiglia così il problema della decalcificazione è ridotto al minimo. Inoltre se si otturasse l’ugello, sul retro dietro al contenitore dell’acqua c’è un piccolo spillo per disostruirlo.
D:Come si regolano la lunghezza del caffè cappuccino ecc. Non ci sono le stecchette da selezionare come la Piccolo Me? R: La lunghezza del caffè non è regolabile; quando il livello del caffè desiderato è raggiunto, portare la leva di erogazione al centro per sospendere il flusso dell’acqua.