Apple è consapevole dei problemi che riguardano iMessage su iOS 7, infatti ha dichiarato che “una piccola percentuale” di utenti che usano IMessage sono interessati. I clienti su forum hanno segnalato il problema dicendo che è iniziato subito dopo l’aggiornamento a iOS 7.0.2. Indipendentemente da quando è iniziato o dalla versione del software che ha causato il problema, Apple sta lavorando su un nuovo aggiornamento.
Il problema, se non lo avete notato, è che iMessage non invia messaggi anche se sembra che tutto funzioni correttamente. Solo dopo un po’ un messaggio di avviso indica che il messaggio non è stato inviato e che bisogna inviarlo di nuovo. Le soluzioni alternative riportate per ora includono la disattivazione iMessage, il ripristino delle impostazioni di rete del dispositivo iOS e poi la riattivazione dell’app. Un metodo più bruto è di riavviare il dispositivo, e a molti in questo modo iMessage è ritornato a funzionare.
Con due aggiornamenti software per iOS 7 appena due settimane dopo il lancio – e ora un probabile terzo molto presto – mi chiedo se l’ultimo sistema operativo di Apple aveva bisogno solo di un po’ più di tempo per “cuocere in forno” prima diventare pubblico.
In difesa di Apple, si può dire che questa versione del software è stata probabilmente una delle più grandi imprese dato che oltre ad un’interfaccia utente completamente rinnovata, iOS 7 è la prima versione del telefono ad essere 64 bit-compatibile. Con così tante parti in movimento, i piccoli difetti tendono ad apparire con più probabilità in questa nuova versione rispetto alle versioni precedenti. E storicamente, Apple ha un solido “track record” per la risoluzione di problemi in modo rapido. Se avete problemi con iMessage, il problema sarà probabilmente risolto più velocemente di quanto si possa dire.