Guide e Tutorials INFORMATICA

Modificare Pulsante Start in Windows 8.1

Tanti clienti in possesso di Windows 8 erano (e lo sono ancora) piuttosto delusi per la scomparsa piuttosto brusca del pulsante “Start” e del relativo menu. La versione 8.1 del sistema operativo riporta finalmente la “funzionalità” del pulsante di avvio – in un certo senso. Non c’è il menu con il vecchio stile , ma un menu di contesto è inclusa. Vi è anche un modo per personalizzare il pulsante, quindi era solo una questione di tempo prima che gli sviluppatori cominciassero a reinserire l’opzione mancante .

Uno dei primi strumenti nati per personalizzare il pulsante Start è “Windows 8.1 Start Button Changer ” – il nome più o meno dice già quello che consente di fare.

Scarica questa app dal sito ufficiale: http://www.door2windows.com/windows-8-1-start-button-changer/

Tale programma ha un piccolo ingombro – è di soli 500 KB ma è in un file compresso, quindi è necessario scompattare l’archivio cliccando sul pulsante “Extract“.

start-button-changer-extract1start-button-changer-extract

Esecuzione della App

L’applicazione non installa sul desktop o nella barra di sistema (anche se questo è qualcosa che si può cambiare, se si vuole), in modo da essere in esecuzione direttamente dalla cartella estratta. Si ottiene un messaggio di Windows che avvisa del programma “sconosciuto”. Basta cliccare su ” more info ” e poi ” Esegui comunque ” per continuare l’esecuzione dell’app (è sicura e non c’è da preoccuparsi).

start-button-changer-run

L’applicazione si apre esattamente come se fosse un secondo pulsante “Start” sulla barra delle applicazioni, anche se non appare nello stesso punto (in questo modo sarà possibile vedere le differenze)

start-button-changer-taskba

Fare click sull’icona e comparirà una finestra che mette in mostra le opzioni disponibili. Per impostazione predefinita, l’applicazione visualizza il pulsante di Windows 8.1 – ovvero un logo bianco di Windows che diventa verde quando si punta il mouse su di esso e diventa grigio intorno al bordo quando viene premuto.

start-button-changer-app

Troverete anche un pulsante “CHANGE” e un pulsante di ripristino “RESTORE“. Se si desidera modificare l’aspetto del pulsante Start di Windows 8.1 – e presumo che lo siate poiché state leggendo questo articolo – fate click sul pulsante “Change “. Non ti preoccupare, il menu continua a funzionare nonostante il cambiamento di aspetto del pulsante .

Ora arriva la parte in cui bisogna lavorarci un po’. L’applicazione non fornisce un menu di opzioni, ma si basa su di voi per gestire questa parte del processo. Quando si fa click sul pulsante “Change” si aprirà una finestra di Explorer che permette di selezionare l’immagine che si desidera utilizzare .

Una volta scelta l’immagine, fate click su di esso e cliccate su “open” . Non vi è alcun “Apply” o “OK” – una volta che avete scelto la vostra immagine, essa diventa il nuovo pulsante Start e l’effetto “hover” e “premuto ” utilizzeranno lo stesso processo utilizzato per l’impostazione predefinita . Se non ti piace quanto fatto puoi sempre cliccare sul pulsante “Ripristina ” per tornare al valore predefinito e, forse, riprovare di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *