HI-TECH

Penna Scanner IrisPen

La IrisPen è uno speciale scanner a forma di penna che permette di digitalizzare piccole porzioni di testo in modo immediato. Il prodotto è maturato nel corso degli anni, tanto che ora ha raggiungo la settima generazione dopo quasi vent’anni dalla presentazione del primo modello.

image-1

 

Rispetto alla precedente versione, la IrisPen Express 7 è più compatta, leggera e maneggevole, ha un meccanismo ottico di lettura più efficiente e un rinnovato motore Ocr basato sulla tecnologia I.R.I.S. La penna si collega al pc (esclusivamente con sistema operativo Windows, almeno per il momento) tramite l’interfaccia Usb e, dopo aver installato il software di gestione, è immediatamente pronta all’uso.

Per effettuare la lettura basta premere leggermente la penna sul foglio con il testo da acquisire, per attivare un piccolo interruttore che comunica al sistema l’avvio della scansione. Poi si scorre la penna sul testo come se si stesse utilizzando un evidenziatore: l’immagine viene acquisita e il software provvede a riconoscere il testo e a gestirlo secondo la scelta dell’utente.

Le possibilità sono diverse: per esempio il testo può essere inserito automaticamente in una finestra del software di gestione oppure inviato a un’applicazione a scelta. In questo caso basta lasciare attivo il software in background e passare al programma scelto, posizionando il cursore nel punto in cui si desidera inserire il testo.
È possibile effettuare diverse scansioni consecutive senza intervenire sul software, ogni fase di acquisizione, infatti, inizia e termina grazie all’interruttore sulla lente di lettura.

Ulteriori opzioni permettono di ottimizzare il riconoscimento dei caratteri come testo oppure come numeri. Inoltre si può anche decidere di acquisire il testo come immagini, utile nel caso di stampati difficilmente riconoscibili, per esempio quando le scritte sono su sfondi colorati o con immagini. Un’opzione consente inoltre di attivare la sintesi vocale del sistema operativo, in modo che ogni porzione di testo acquisita venga letta in vivavoce automaticamente.

Purtroppo, però, questa funzione è solo in lingua inglese, perché Microsoft non ha inserito in Windows il motore di sintesi vocale in italiano. Chi desiderasse comunque utilizzarla dovrà ricorrere a un software di terze parti.

La IrisPen è utile in tutte quelle occasioni in cui è necessario acquisire piccole porzioni di testo. Per esempio, è comoda per estrarre e archiviare i passaggi più interessanti di un testo, oppure per inserire parole o numeri in un documento di testo o in un foglio di calcolo.

Per ottenere i risultati migliori è necessaria un po’ di pratica, soprattutto per abituarsi ad allineare il più correttamente possibile la penna durante la scansione e per mantenere una velocità uniforme durante lo scorrimento della IrisPen sulla pagina. Una volta familiarizzato con la procedura, non si potrà fare a meno di apprezzare la comodità di questo sistema di scansione per piccole porzioni di testo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *