Inutile sprecare troppo tempo nella presentazione, siamo di fronte alla versione per Windows 8 del Notepad per Windows. Essenziale come il suo fratello per desktop, il programma si apre con una schermata in cui possiamo scegliere se creare un nuovo documento o aprirne uno esistente.
E già qui perde qualche punto rispetto alla versione tradizionale che si apre direttamente con la pagina editabile. Considerato che Notepad si utilizza per prendere appunti al volo, si tratta di un inutile passaggio in più.
Sulla sinistra troviamo i tre comandi per Salvare, Salvare con nome e Chiudere il documento. Con un clic destro del mouse, o trascinando dal basso verso l’alto, appare una barra in cui troviamo pochi ed essenziali strumenti per la formattazione del testo.
Possiamo applicare il Bold e il Corsivo (Italie) e aumentare o diminuire il corpo del testo. Rispetto alla versione per desktop non possiamo scegliere il font; in compenso possiamo scegliere un colore per lo sfondo e un colore per il testo, ma la scelta è limitata.
L’applicazione è gratuita e disponibile nel Windows Store.