Gli inviti su Facebook. Un continuo trillare di notifiche, solitamente di scarso interesse per l’utente. Non solo inviti a giochi di poca attrattiva, ma anche ad eventi di vario genere che, spesso, sono poco graditi da coloro che li ricevono. Ovvio, su Facebook ogni professionista tira acqua al proprio mulino e tenta di attrarre un numero di persone sempre maggiore verso i propri eventi. Ma esiste un modo per bloccare la possibilità di ricevere inviti? Purtroppo, un modo per disattivare tutti gli inviti non esiste. Non si può, con un “colpo di bacchetta” impedire a tutta Facebook di invitarci dovunque, ma, del resto, potrebbe altresì essere deleterio; potrebbe capitare, sporadicamente, che qualche evento ci interessi davvero. Dunque, che fare? Come muoversi, al fine di scoraggiare i mandanti seriali di inviti?
Se l’utente desidera impedire ad un amico specifico di inviargli ulteriormente inviti, non dovrà far altro che bloccare l’opzione ad personam. Per far ciò, si dovrà raggiungere la sezione Blocco, visualizzabile solo da pc e bloccare l’impostazione relativamente all’utente che ci tempesta d’inviti indesiderati.
Per eliminare, invece, il fastidio delle notifiche ogni qualvolta si riceva un invito, dovremo recarci nell’App facebook da cellulare. Successivamente, premere il pulsante con tre puntini di sospensione ed entrare in Impostazioni Applicazione e dopo cliccare su Disattiva Notifiche, opzionando gli inviti. In questo modo, avrete eliminato il fastidio di carrellate di notifiche non relative ai post caricati o a quelli commentati.
Lo so, sarebbe bello poter disattivare, con un sol pulsante, tutti gli inviti, ma sicuramente Facebook penserà ad un’economizzazione in tal senso. Per il momento, gli utenti dovranno accontentarsi di bloccare la mania dei creatori di eventi di invitare a casaccio o senza cognizione di causa anima viva ai propri eventi.
Per bloccare gli inviti ai giochi o ad App specifiche, invece, dopo il login, raggiungete la voce IMPOSTAZIONI, per poi scegliere la voce BLOCCO. Una volta fatto ciò, si dovrà scegliere Blocco Applicazioni. Nel box, sarà poi possibile inserire il nome dell’App da bloccare definitivamente e non sarà più possibile ricevere inviti relativi ad essa. Utilizzare determinate App dà diritto a Facebook al rilascio di informazioni personali, a meno che ciò non venga deliberatamente impedito dal detentore dell’Account. Per far ciò, l’utente dovrà recarsi in IMPOSTAZIONI e scegliere la voce APPLICAZIONI. Disattiverà, poi, tutte le applicazioni che non desidera abbiano accesso alle proprie informazioni personali, quali mail o altro. Anche dallo spam feroce, insomma, ci si può difendere ad armi pari!