A partire da lunedì prossimo, 27 febbraio del 2012, e fino all’1 marzo, a Barcellona si terrà l’edizione 2012 del Mobile World Congress, per la quale il leader mondiale della sicurezza Trend Micro Inc. sarà “Gold Sponsor”. A darne notizia è stata proprio Trend Micro nel sottolineare come durante la manifestazione presenterà un Rapporto sul “Byod”, Bring Your Own Device, sulla consumerizzazione e sulla sicurezza. Ma cosa è la consumerizzazione?
Ebbene, proprio Trend Micro con una nota, in vista del Mobile World Congress 2012 di Barcellona, ha spiegato come quello della consumerizzazione rappresenti sia un fenomeno in atto, sia un fenomeno per il quale ad oggi le imprese hanno delle difficoltà su come affrontarlo. In pratica con la consumerizzazione si definisce l’utilizzo a livello consumer della tecnologia nell’ambito dell’impresa.
I dipendenti, ma anche i dirigenti che utilizzano i propri dispositivi per accedere ai dati ed alle reti aziendali, permettono all’impresa di incrementare la propria produttività.
Così come nello stesso tempo però aumentano i rischi legati alla sicurezza se sul fenomeno crescente della consumerizzazione non si adottano approcci strategici avvalendosi della consulenza di esperti e di professionisti nel campo dell’Information Technology. Ricordiamo che l’appuntamento a Barcellona con il Mobile World Congress 2012 è presso la Fira Montjuïc.