[aggiornamento dicembre 2020]
Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai un problema con la tua macchinetta Nespresso. In questo articolo prendiamo in esame il problema relativo alla mancata erogazione del caffè che potrebbe avvenire specialmente quando la macchinetta è restata per un lungo tempo inattiva.
In realtà ti spiego quello che è successo al sottoscritto in modo da avere una diagnosi corretta dell’anomalia e capire se fa anche al tuo caso. Faccio la premessa che ogni anno ho effettuato la decalcificazione come consigliato da Nespresso.
Comunque già da tempo avevo notato un’erogazione di caffè non buono, poca schiuma e a volte caffè bruciato (nonostante usassi solo capsule originali). Ho anche scoperto che stranamente molta acqua veniva raccolta nella vaschetta interna (dove vanno a finire le capsule usate) ed ero costretto ogni volta a svuotarla. Pensavo fosse soltanto dovuto a qualche guarnizione sporca, quindi ho provato a pulire nel vassoio in cui si mettono le capsule senza però ottenere buoni risultati.
Poi un bel giorno il caffè non usciva più, ma soltanto qualche goccia di acqua mista a caffè. Avevo pensato di smontare la macchinetta, ma poi pensando al problema relativo all’acqua che veniva raccolta nella vaschetta ho pensato che invece doveva trattarsi di qualcosa di meno complicato.
Infatti facendo delle prove di erogazione senza inserire capsule ho notato che l’acqua usciva tutta all’interno (nella vaschetta) e non dal beccuccio. Quindi sicuramente si trattava di beccuccio ostruito da qualche accumulo di detrito di polvere di caffè.
Indice
Come rimuovere la sporcizia dall’interno del beccuccio della macchinetta?
Ho fatto diverse prove, ho riempito il serbatoio di acqua e aceto e ho attivato la modalità di decalcificazione (tenendo premuto i due pulsanti nel caso di macchinetta Krups e Pixie) e ho fatto diversi cicli di erogazione (senza capsule) ma con risultati deludenti.. infatti molta acqua continuava ad uscire all’interno della vaschetta..
Come ho risolto? Durante l’erogazione dell’acqua ho aperto il vassoio delle capsule e tenendo la macchinetta rivolta di “viso in giù” nel lavello, chiudevo e aprivo energicamente il vassoio dando dei veri e propri colpi.. magicamente in questo modo ho visto fuoriuscire insieme all’acqua delle vere e proprie placche di polvere di caffè che erano la causa dell’ostruzione.
Se quindi anche tu hai questo tipo di problema, non c’è bisogno di chiamare tecnici o adirittura comprare una nuova macchinetta. Si tratta solo di pulire accuratamente la macchinetta e in particolare il beccuccio, anche usando le maniere forti 🙂
AGGIORNAMENTO: Nuova guida su come smontare e pulire beccuccio Nespresso >>
Caffè Borbone Respresso, Miscela Blu - 100 Capsule - Compatibili con le Macchine ad uso domestico Nespresso *
Caffè Vergnano 1882 Èspresso Cremoso, 50 Capsule, Compatibili Nespresso
15,94 € (0,32 € / unità)Caffè Carracci Selezione Napoli, Confezione da 10 x 10 Capsule
PARTECIPA AL SONDAGGIO: Quali sono le migliori capsule compatibili per Nespresso? >>