Infinity Blade III è un gioco touch-based tridimensionale con un motore di battaglia che ti mette proprio al centro dell’azione. Con una trama intrigante e ben pensata, è possibile immergersi in questo mondo piuttosto elaborato e graficamente dettagliato.
Il gioco inizia come una continuazione della storia iniziata nei primi due capitoli della trilogia. Ci sono due eroi – Siris e Isa – che compiono una missione per liberare il mondo da esseri potenti come il dio re Raidriar e Saydhi, che sono membri di una razza immortale. Quest’ultimi goverano utilizzando un’arma nota come Infinity Blade, originariamente forgiata da un altro immortale, l’operaio dei Segreti. Egli lo ha creato per governare tutta la razza Immortale in quanto è l’unica arma che, quando completamente carica può uccidere un immortale per sempre
Su certi livelli di Infinity Blade III è possibile scegliere tra i due personaggi: Isa, che è un assassino femminile e Siris, il guerriero, sono i due eroi. All’interno di ogni livello ci si muove in modo controllato toccando lo schermo in cui si vuole andare. Dei cerchi blu appariranno indicando quali direzioni si possono prendere. La storia si sviluppa e più si va avanti più si incontrano avversari sempre più forti.
Il sistema di combattimento è da una prospettiva in terza persona in cui si può vedere il retro del vostro personaggio e la parte anteriore dell’avversario che si sta combattendo. Hai varie mosse difensive come ad esempio toccando lo scudo (per bloccare un colpo) o su una delle due frecce ai lati dello schermo (per schivare a destra e a sinistra). Al momento opportuno, per colpire l’avversario bisogna scorrere il dito sullo schermo tagliando il tuo avversario. Guardando gli indizi visivi in stile di combattimento del tuo avversario si riesce a capire quando è meglio prendere una posizione difensiva e quando invece è meglio attaccare. Ogni personaggio ha dei punti di forza e di debolezza durante la battaglia.
Ci sono otto zone distinte accessibili attraverso una mappa. C’è anche la possibilità di aggiungere contenuti. In questo vasto mondo, troverete un fabbro, un maestro e anche un pirata per la negoziazione. Con i soldi che si guadagnano e le armi che si raccolgono ( o finanziando il tuo personaggio attraverso acquisti in-app ), è possibile aggiornare le armi. Tuttavia la lavorazione delle armi richiede tempo. Il tempo dipende dalla forza dell’arma. Fortunatamente è possibile lasciare le cose in attesa mentre si continua la ricerca, e si può tornare a raccogliere i nuovi elementi quando sono pronti. La creazione di potenti armi a livelli precedenti vi renderà più forte e aiuterà a sconfiggere i nemici in livelli successivi.
Se questa è la prima volta che ti accingi a giocare a Infinity Blade , si consiglia di provare prima Infinity Blade II. Visto che Infinity Blade III si è perfezionato rispetto ai primi due capitoli serie si può anche recuperare la storia posteriore leggendo Infinity Blade: Awakening ($2.99 iBooks) e Infinity Blade: Redemption ($2.99 iBooks)