Guide e Tutorials INFORMATICA Telefoni e Tablet

Importare Contatti VCF, vCard su iPhone

Di recente mi sono trovato in una spiacevole situazione. L’iPhone improvvisamente si è ritrovato con le impostazioni di fabbrica e non avevo eseguito un backup da parecchio tempo. Avevo tantissimi contatti memorizzati e credevo di averli persi definitivamente.

Solo dopo qualche settimana, quando avevo già acquistato un nuovo iPhone e su cui avevo cominciato pian piano ad aggiungere i contatti, ho scoperto il programma Dr.Fone per iOS con cui sono riuscito a ripristinare e recuperare tutti i contatti dal iPhone rotto. Questi contatti sono stati salvati in formato .vcf sul mio computer.

Il passo successivo è stato quello di trasferire e importare i contatti VCF sul mio nuovo iPhone, senza però dover sovrascrivere i contatti già presenti. Usando iTunes c’era sicuramente il rischio di andare a sovrascrivere e cancellare tutti i contatti già esistenti.
Così ho cominciato a cercare modi alternativi per fare tale importazione di contatti e ho scoperto TunesGO. Grazie a questo strumento l’importazione dei contatti .vcard (formato VCF) è davvero semplice e banale, senza alcun rischio di cancellare dei dati.

Innanzitutto occorre scaricare e installare questa app sul proprio computer (Windows o Mac). Ecc i link per il download:

scarica per windowsscarica per mac

NB: Qualora hai tanti file .vcf, ognuno dei quali si riferisce a un contatto della rubrica, puoi facilmente unirli in un unico file in questo modo:

>Mettiamo tutti i files *.vcf in una cartella “CartellaRubrica” sotto la directory C:\
> Clicchiamo contemporaneamente “Windows + R”, e dalla finestra di comando con sfondo nero (finestra DOS) digitiamo questi comandi:

cd\
cd CartellaRubrica
copy *.vcf Rubrica.vcf

> In questo modo nel file Rubrica.vcf avremo tutti i contatti, pronti da importare sul iPhone tramite TunesGO

Fase 1. Connessione iPhone al PC/Mac

Dopo aver scaricato, installato e avviato il programma bisogna collegare via USB, l’iPhone (sul quale vuoi importare i contatti) al computer. Se il dispositivo viene rilevato correttamente, il programma lo mostrerà nella schermata principale:

iphone-home1

Fase 2. Importa file vCard/VCF su iPhone

Dal menu a sinistra bisogna poi cliccare su “Contatti” e poi in alto su IMPORT/EXPORT.  Subito dopo bisogna selezionare la voce “Importa contatti dal Computer” e dal menu a tendina che appare scegliere l’opzione “da file vCard”. Una volta selezionato il file, tutti i contatti verranno visualizzati nella schermata principale:

add-contacts-to-iphone1

Tutto qui. Oltre a importare i contatti poi sarà possibile anche modificarli, rimuovere quelli doppi (cliccando in alto sul pulsante De-duplica), oppure aggiungere nuovi contatti dalla parte destra del programma. Insomma un ottimo “iPhone Contact Manager” software.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *