Capita spesso di eliminare accidentalmente files importanti dal proprio PC, ma questo inconveniente appare essere molto frequente anche sui dispositivi mobili come iPhone, iPad, ecc… Infatti basta un movimento scomposto del dito per cancellare dal dispositivo dati importanti come Contatti della rubrica, Messaggi SMS, Foto, Video, e così via.
Mentre se eliminiamo un file sul PC possiamo subito recuperarlo dal cestino, la cosa è molto più complessa su iPhone e su altri dispositivi mobili. Fino a qualche mese fa in realtà non c’era la possibilità di ripristinare dati cancellati, oggi invece una soluzione fortunatamente c’è e si chiama Dr. Fone.
Dr. Fone è scaricabile dal sito ufficiale https://drfone.it/ ed è disponibile in diverse versioni (per Windows e Mac) e per diversi dispositivi: iPhone 3gs, iPhone 4, iPhone 4s, iPhone 5, iPad 1, iPad New, iPod Touch. Abbiamo già visto in un’altro articolo come recuperare dati cancellati su iPad, di seguito ci focalizziamo sul recupero dei dati da iPhone.
La prima cosa da fare è ovviamente quella di scaricare Dr. Fone e installarlo sul tuo computer.
Poi collega l’iPhone al tuo computer tramite apposito cavetto USB. A questo punto, se il collegamento è corretto, Dr. Fone visualizzerà l’immagine del iPhone nella schermata del programma:
Adesso clicca sul pulsante START per iniziare la scansione della memoria del tuo iPhone alla ricerca di tutti i files cancellati ma ancora presenti e recuperabili.
Dopo la scansione, Dr Fone mostrerà tutti i dati trovati e li suddividerà in diverse sezioni: Camera Roll (con foto e video registrati dalla fotocamera), Messages (SMS), Contacts (Contatti della rubrica), Photo Stream (Foto ed immagini), Reminders, Note, Calendar, Bookmarks, Video, ecc…
Se vogliamo ad esempio recuperare le foto cancellate su iPhone, clicchiamo su “Camera Roll” e a questo punto visualizzeremo una schermata con l’anteprima di tutte le foto presenti in memoria (anche quelle cancellate). Non ci resta che selezionare le foto da recuperare e quindi cliccare in basso a destra su RECOVER per salvare i files sul computer.
NB: La versione demo di Dr.Fone consente solo di visualizzare i files ma non di salvarli. Per utilizzare il programma senza limitazioni è necessario acquistare la licenza dalla pagina di acquisto di Dr. Fone.