Software

Fast Link Checker – Verifica e Controlla Validità dei Links

Per i webmaster o blogger che gestiscono uno o più siti web, una delle più difficili cose da gestire è quella dei link. In ogni articolo o pagina web, vengono ogni giorno inseriti link verso siti esterni o verso server, e anche se questi link risultano funzionanti nel momento in cui si crea l’articolo/pagina web, non è detto che in futuro restino sempre validi.

Solitamente quando c’è un link non funzionante, sono gli stessi utenti/visitatori del sito che segnalano al webmaster l’anomalia. Però non è di certo una bella cosa, in quanto comunque si reca all’utente finale un disservizio vero e proprio.

Per ovviare a questo inconveniente, quello che serve è un tool in grado di verificare la validità dei links (collegamenti ipertestuali) in modo rapido e veloce. Stiamo parlano di Fast Link Checker, un software progettato per sistemi Windows che è in grado di scansionare tutte le pagine del tuo blog o sito web e di indicare lo stato di validità dei links.

Ecco di seguito un’immagine con la schermata principale del programma e che mostra tutte le funzionalità in essa presenti.

Sulla sinistra del programma ci sono tutte le impostazioni che riguardano la tipologia di controllo da effettuare. Puoi infatti decidere di controllare la validità dei link, la validità delle url delle immagini e anche altri tipi di link (script, css, ecc…). Per i link che risultano non validi puoi anche chiedere di fare la verifica per un numero maggiore di volte (es. 5) proprio per evitare di segnalare come non valido un link che magari era solo momentaneamente non accessibile.

screenshot-large[1]

 

In basso a destra ci sono altri box che potrai selezionare per inserire ulteriori filtri durante la scansione del tuo sito web.

Sulla destra del programma invece quello che vedrai saranno tutti i link che vengono verificati durante la scansione e il dettaglio sia dei link corretti che dei link errati e non validi.

Alla fine della scansione il programma mostrerà una sintesi dei link verificati ed evidenzierà in rosso tutti quei link non validi. Nell’immagine seguente la schermata di Fast Link Checker che evidenza i link validi e non:

screenshot-lite-large[1]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *