INTERNET

“Fare Web Marketing”: cosa significa?

Il Web Marketer è una figura professionale che sta trovando sempre maggiore impiego online, nel settore appunto del Web Marketing. Non tutti però sanno in cosa consiste il “fare Web Marketing” e quali siano le attività legati a questa professione. A beneficio di tutti gli utenti di Blotek.it abbiamo quindi rivolto alcune domande a Giuseppe Duca Domino, esperto di Web Marketing che ha dato la sua disponibilità a fornirci alcune delucidazioni e diversi dettagli in proposito:

-In cosa consiste la professione del Web Marketer?

Ci sono molti tipi di web marketing, e molti campi che si suddividono in varie ramificazioni. Nel mio campo, fare web marketing consiste nel trovere il miglior prezzo ai servizi che offro, per poi rivenderli e avere un guadagno. Offrire sempre qualità maggiore a un prezzo più basso.

Dopo diversi anni di studio della rete, di esperienze sia negative che positive, sono arrivato ad avere una buona posizione nel web, per quanto riguarda il mio campo. Fare marketing non è una cosa semplice, e a volte ci troviamo a fronteggiare delle difficoltà, come il rapportarsi ai futuri clienti, oppure attirarne di nuovi. Per questi motivi è necessario studiare una strategia da adottare, e sfruttare le risorse al meglio.

-Che tipi di sviluppo offre questa professione?

Lo sviluppo può essere immenso. Basti pensare che oggi su internet ci sono milioni di siti web, e sempre piu aziende si trovano a doversi inserire in internet per la prima volta. Sempre più persone cercano di instaurarsi nel web per avere una posizione, e poi un futuro guadagno.

Tra blog, forum e siti personali, adesso cè posto per tutti. Quando i meno esperti entrano nel mondo della rete, cercano subito delle persone a cui affidarsi per il loro marketing. Dobbiamo essere noi a farci trovare, e dobbiamo essere i primi. Avere un buon sito, posizionato molto bene su google è gia un buon 60% dell opera.

-Quali sono attualmente i servizi piu’ richiesti ?

Al momento i servizi più richiesti a mio parere sono: SEO e posizionamento, Incrementi fan facebook, incrementi Google +1 e incrementi Youtube. Incrementare una pagina facebook, con veri fan italiani, può risultare molto proficuo per chi si affaccia al web. Avere 10,000 facce che dicono “mi piace” e poter comunicare con loro, non è cosa da poco. Dobbiamo sempre pensare a che tipo di impressione vogliamo dare al nostro “futuro” cliente.

Io molto spesso, faccio l’esempio del negozio con 10 clienti e il negozio con 10,000 clienti. Se state passeggiando in un centro commerciale, e vedete un negozio con 10 clienti all interno, e uno di fianco con 10,000, voi in quale entrereste? Forse in tutti e due, ma nella vostra mente, scatteranno dei meccanismi che vi porterrano a porre più fiducia nel negozio con più clienti. Questo avviene anche per le pagine facebook, più fan, più gente contenta, più fiducia. Ovviamente il discorso è valido anche per gli altri servizi.

Il posizionamento di un sito web, sono le fondamenta del marketing e del farsi trovare per primo sui motori di ricerca. Conta molto avere una buona popolarità nel web, e per questo servono diversi strumenti. Io consiglio sempre di aprire, e incrementare:
-Pagina Facebook
-Blog aggiornato tutti i giorni
-Twitter
-Pagina Google Plus
-Pulsante Google +1 nel sito web principale

Altro consiglio che posso dare è quello di investire in recensioni, backlink e tutto ciò che vi può portare altra popolarità.

-Quali sono i servizi per “creare traffico” ?

Nei miei ragionamenti di prima, sono racchiusi i servizi per aumentare il traffico. Se da una parte cè facebook, twitter e posizionamento, possiamo aggiungere da un altra parte il passaparola. In realtà i servizi sopra citati rendono già abbastanza traffico, ma volendo possiamo fare delle implementazioni.

Creare una mail list, dove gli utenti possono iscriversi e ricevere promozioni, sconti, via mail, è una delle basi di fare marketing. Se vogliamo investire qualcosa però, possiamo comprare delle mailing list autorizzate (cioè liste email, dove gli utenti hanno dato il consenso all invio di materiale pubblicitario) e iniziare la nostra opera di e-mail marketing. Allo stesso modo è anche possibile effettuare campagne di SMS Marketing. Tutti questi potenti strumenti, ti porteranno a dominare il mercato. Alcune volte mi capita di persone che preferiscono fare una cosa invece che l’altra, ma io vi consiglio di prendere vari servizi e fonderli insieme. Facebook, posizionamento, twitter, youtube, sono tutti servizi che se incrementati possono portarvi al successo, e un immensità di traffico.

-Ho ottenuto il traffico. E adesso?

Il traffico deve essere monetizzato. Quando abbiamo un ottimo sito, posizionato, e con ottime visite giornaliere, possiamo pensare ai soldi. Non dobbiamo riempire il nostro sito con pubblicità, ma vendere dei piccoli spazi e guadagnare. Alcune persone pagheranno bene gli spazi nel vostro sito, oppure un link che dal vostro sito  porti al loro.

Sono solo alcune delle pratiche per monetizzare il nostro sito web. Se proprio poi vogliamo possiamo affidarci a qualche società, come la nota, Sprintrade; che vi fornisce banner pubblicitari di alcune aziende, e vi paga per tutti coloro che si iscrivono ai loro siti partner, attraverso il vostro sito. Queste società sono dette “network di affiliazione“, e vi permettono di monetizzare molto bene il vostro traffico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *