Telefoni e Tablet

Fare Backup iPhone e iPad prima di Aggiornare a iOS7

In questo periodo molti utenti e possessori di un dispositivo iOS come iPhone e iPad si accingono ad aggiornare il sistema operativo per passare al nuovo iOS7. Ma come in tutti i procedimenti di ripristino o aggiornamento software, bisogna stare molto attenti perchè con tali operazioni tutti i dati presenti su iPhone o iPad vengono definitivamente cancellati e non sono recuperabili.

Ecco perchè è indispensabile fare il backup prima di passare a iOS 7.

Per fare il backup del tuo iPhone o iPad potresti utilizzare iTunes (in realtà basta una semplice sincronizzazione per creare in automatico tale backup). Di seguito però vogliamo segnalare un altro software in grado non solo di fare il backup di tutti i dati presenti sul tuo iPhone/iPad ma anche poi di effettuare il ripristino di essi riportandoli sul dispositivo. Il software in questione si chiama TunesGO.

Di seguito i pulsanti da cui poter scaricare la versione Windows o Mac di TunesGO. La versione demo gratuita consente di valutare il funzionamento del software e capire quali sono le sue funzionalità/potenzialità.

scarica per windowsscarica per mac

Come Fare Backup iPhone/iPad prima dell’Aggiornamento a iOS7

Passo 1. Scarica, installa e avvia TunesGO

Passo 2. Prima di aggiornare il sistema iOS del tuo iPhone/iPad, collegalo al computer tramite cavo usb.

Il programma automaticamente rileverà il dispositivo e visualizzerà una finestra principale come questa:

Passo 3. Fai il Backup del tuo iPhone o iPad

Puoi fare il backup dei dati in diversi modi. Un modo è quello di selezionare sulla sinistra la categoria di interesse (es. Contatti), poi selezionare le informazioni da salvare e infine cliccare sul pulsante EXPORT per esportarli sul tuo computer. La stessa procedura vale se vuoi esportare e fare il backup di tutti i messaggi (SMS, iMessages, ecc..)

export-iphone-sms

Puoi anche fare velocemente il backup (es. dei contatti) cliccando dalla schermata iniziale in basso sul pulsante “Backup Contacts“.

Passo 4. Ripristina dati sul iPhone/iPad aggiornato a iOS7

Dopo aver effettuato l’aggiornamento a iOS 7 per il tuo iPhone/iPad potrai procedere con il ripristino dei contatti, delle foto, file musicali ecc… Il processo di importazione è molto semplice:

  1. Collega il dispositivo al computer tramite cavo USB e avvia TunesGO
  2. Seleziona sulla destra la categoria, es. Contatti
  3. Clicca in alto su IMPORTA per poi selezionare il file generato dal backup (vedi Passo 3 della guida sopra descritta). Questa procedura di importazione dovrà essere fatta per tutte le sezioni: Contatti, Foto, Musica, Media (Video).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *