Quasi tutti posseggono un canale Youtube, quantomeno per poter ottemperare al vizio di un “Dislike”. Solo se si è utenti Youtube, con un canale a tutti gli effetti, si può apprezzare o disprezzare i contenuti caricati sul sito di streaming video. Certo, gli utenti talvolta abusano del pollice in giù, ma questa è tutta un’altra storia. Capita di aprire un canale youtube, di sperare in un qualche ritorno, in termini economici o semplicemente umani e poi di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano; poche visualizzazioni, poco gradimento, calma piatta.
Le decisioni da prendere sono esattamente due: si può continuare a caricare contenuti originali e sperare che il canale rinasca dalle ceneri oppure decidere di seppellirlo per sempre e poi chissà crearne uno nuovo in futuro, con nuove idee, forse migliori. Debbo avvertirvi circa il fatto che l’eliminazione di un account Youtube non sia reversibile. Una volta eliminato, insomma, si perde tutto: mi piace, playlist, apprezzamenti, video. Tutto.
Quindi, prima di prendere una decisione così drastica è forse meglio pensarci un po’ su. Inoltre, essendo Youtube strettamente legato all’account Google Plus, senza il quale non è possibile creare un canale video, l’eliminazione del canale youtube sarà imprescindibile dalla cancellazione del proprio profilo Google Plus. Una questione abbastanza pruriginosa.
Non si capisce perché, infatti, non ci possa essere indipendenza tra il social ed il canale video. Se si vuole prendere una decisione intermediaria si può optare per il nascondere temporaneamente il canale. Lo si nasconde, in attesa di prendere una decisione e non si perde un bel niente. L’operazione non è complessa e si effettua ancora una volta partendo da Google Plus.
- L’utente, infatti, dovrà cliccare sulla foto del profilo del social.
- Da qui raggiungerà la voce ACCOUNT.
- Scorrendo, l’utente selezionerà la voce RIMUOVI CONTENUTI DA YOUTUBE e, successivamente, VORREI NASCONDERE CANALE.
- Spunterà poi la voce NASCONDI CANALE.
In questo modo, tutti i video saranno nascosti e visibili solo al detentore del canale. Sarà come averlo cancellato ma basterà farlo tornare in mostra per essere di nuovo in carreggiata, su Youtube.
Cancellare definitivamente il canale, invece, è tutt’altra storia, perché non si potrà più tornare indietro. Quantomeno, si potrebbe recuperare il canale, ma non più ciò che avevamo caricato prima della sua eliminazione definitiva.
- L’utente andrà, ancora una volta, a cliccare sulla foto di Google Plus e selezionerà Account.
- Spuntando ELIMINA FUNZIONI E PROFILO GOOGLE PLUS, andremo ad eliminare il tutto.
- L’utente dovrà eseguire nuovamente l’accesso e cliccare su RIMUOVI SERVIZI SELEZIONATI.
- In questo modo, sparirà da Youtube, come se mai vi avesse avuto accesso.
Del resto, può capitare ad un cantante di non essere contento, durante la sua crescita professionale, dei video caricati, tempo prima, quando era in erba. Cancellando il profilo potrà caricare video migliori o decidere di aprire un nuovo canale con un nuovo account che dia maggior lustro alla sua voce ed alla sua carriera. Del resto, Youtube è ormai un biglietto da visita importante per ogni professionista.
Bisogna prestare molta attenzione ai contenuti che si carica, per evitare di non fare brutta figura o di dare un’impressione poco professionale al pubblico. Importante anche la qualità dei video caricati. I video colti col telefonino, per quanto comodi, non rendono giustizia ad una voce e ad un cantante, distorcono e rischiano di fargli fare brutta figura. Molto meglio pochi contenuti, ma ben selezionati e video ripresi professionalmente ed editati da esperti.
L’utente può scegliere di farsi riprendere da qualcuno del settore o girare un video professionale che faccia da cornice alle sue canzoni. Meglio non scherzare con l’arte. Il Web è spietato.