Se avete deciso di lanciarvi nell’assemblaggio o manutenzione hardware del vostro computer sicuramente avrete saputo che fra il processore e il dissipatore è necesssario inserire la pasta termoconduttiva.
I processori che stanno alla base dei nostri computer durante il funzionamento generano grandi quantità di calore, che deve essere rapidamente disperso verso l’esterno per evitare il surriscaldamento.
Questo avviene attraverso il dissipatore, che ha proprio il compito di aiutare il processore a raffreddarsi. La pasta
termo-conduttiva è una sostanza che si usa per migliorare proprio il lavoro del dissipatore. In altre parole metterne un velo fra il processore e il sistema di raffreddamento favorisce lo cambio termico fra la superficie del processore quella del dissipatore.
Questo aumento di efficienza termica è indispensabile per mantenere il processore e il resto del computer a temperature di lavoro accettabili senza che sia necessario fare ricorso alle ventole in modo eccessivo. Anche se i moderni sistemi di
protezione impediscono ai computer di “fondere” una CPU grazie a una serie di sensori termici, l’eccessivo riscaldamento attiva una serie di meccanismi di difesa, fra cui lo spegnimento del computer. Oltre a impedire un lavoro continuativo, questi spegnimenti possono, sul lungo termine, danneggiare i componenti più sensibili, come i dischi fissi e
lo stesso processore. In altre parole, minore è la temperatura di lavoro dei componenti, maggiore sarà l’efficienza, quindi la vita, di questi ultimi. Potete trovare la pasta termoconduttiva presso tutti i rivenditori di informatica specializzati, in tubetti o siringhe già pronte per l’uso. Per usarla al meglio devi stenderne un velo molto sottile sulla parte superiore del processore e applicare il dissipatore.
Se avete intenzione di acquistare un processore venduto in scatola, nelle versioni chiamate “boxed”, aspettate a comprarla perché probabilmente ne troverete la quantità giusta già in dotazione insieme al dissipatore. Se avete dubbi in questo senso chiedete informazioni al vostro rivenditore di fiducia, che probabilmente saprà informarvi sul contenuto nella confezione.
La pasta termoconduttiva però non si usa solo per il processore, ma può trovare applicazione in tutti i casi in cui un componente dispone di un sistema di raffreddamento. Per esempio, se volete sistemare o modificare il sistema di raffreddamento di una scheda video o di un BIOS particolarmente potente, potreste averne nuovamente bisogno. Trovare la dose giusta da usare richiede un pò di esperienza, ma non vi dovete preoccupare troppo. Una volta bloccato il dissipatore in posizione la quantità in eccesso fuoriuscirà dai bordo e la potrai pulire molto semplicemente aiutandovi con un piccolo panno o con della comune carta assorbente.