Guide e Tutorials INFORMATICA

Disabilitare notifiche e aggiornamenti nei riquadri di Windows 8

La schermata di avvio di Windows 8 contiene riquadri che consentono di lanciare le app corrispondenti. Questi riquadri hanno anche la possibilità di far visualizzare notifiche contenenti aggiornamenti di quella particolare applicazione. Ad esempio, l’applicazione Meteo mostrerà le informazioni meteo aggiornate, e l’applicazione News mostrerà le ultime notizie.

Quando ci si disconnette, Windows manterrà una storia delle notifiche precedenti, così come l’ultima notifica. In questo modo quando si accede di nuovo vi verranno mostrate le ultime notifiche visualizzate per ogni riquadro. Se si desidera cancellare tutte le notifiche ogni volta che ci si disconnette da Windows è possibile impostare un criterio di gruppo. Questo farà in modo che tutti i riquadri siano ripristinati al loro stato di base ogni volta che ci si disconnette. Questo ripristinerebbe il look della schermata con i riquadri senza alcuna notifica al loro interno, in modo da avere sempre questo aspetto:
porting-ios-win8-figure2

Per cancellare le notifiche ad ogni disconnessione utilizza la procedura descritta di seguito.

Per accedere all’editor dei criteri di gruppo è necessario digitare Criteri di Gruppo nella schermata di avvio e poi fare clic sulla categoria Impostazioni. L’opzione Editor Criterio di Gruppo dovrebbe apparire. Clicca sull’opzione Modifica Criteri, sotto Policy Computer Locale e vai al seguente percorso:
User Configuration\Administrative Templates\Start Menu and Taskbar

Fai doppio clic su “Clear history of tile notifications” (“cancella cronologia notifiche”) in modo da aprire la finestra delle impostazioni. Clicca sull’opzione “abilita” e poi su OK.
In questo modo le notifiche saranno disabilitate.

Se non stai utilizzano Windows 8 Professional o Enterprise non potrai accedere al Group Policy Editor. Sarà in questo caso necessario abilitare l’impostazione tramite il Registro di Windows. Questa impostazione può essere attivata con la creazione del valore ClearTilesOnExit REG_DWORD sotto HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows\Explorer e impostandolo a 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *