Hardware INFORMATICA

Ora e data PC errati? Ecco come risolvere

L’ora e la data del tuo PC risultano errati ogni volta che accendi il computer?

Questo problema per fortuna non è niente di grave. La causa non è però imputabile a Windows, ma alla batteria tampone della scheda madre.

Questo componente, infatti, possiede una pila simile a quella degli orologi da polso installata sulla sua superficie. Essa ha il compito di mantenere un minimo di energia elettrica anche quando il computer è spento. Il suo ruolo permette quindi al sistema di mantenere in memoria determinate impostazioni base, come appunto l’ora e la data. Essendo una normale batteria, è soggetta a usura e quindi dopo diverso tempo si scarica. Non riuscendo più a fornire l’energia sufficiente a memorizzare le funzioni di base, ecco che Windows ti restituisce ora e data sbagliate.

Per risolvere è sufficiente sostituirla. Per sganciarla basta usare un piccolo cacciavite e fare leva sul blocco posto sopra il suo alloggiamento. Non avrai problema a trovarlo: è rotondo e grande poco più di una moneta da un euro. Una volta rimossa, basta recarsi presso qualsiasi negozio di elettronica e chiederne una uguale. Quando la rimetti, l’ora e la data dovranno essere impostate nuovamente, ma in compenso non saranno più soggette ad alcuna variazione. Tieni comunque presente che se hai eseguito delle modifiche nei parametri del BIOS, anche questi dovranno essere riconfigurati nuovamente. Infatti, quando rimuovi la batteria tampone, ogni impostazione viene riportata alla configurazione di fabbrica.

2 thoughts on “Ora e data PC errati? Ecco come risolvere

  1. Salve.
    Mi trovo nella situazione in cui il PC mi fornisce sempre la data e l ‘ora sbagliate. Però all avvio il bios non mi da alcun errore quindi in apparenza la batteria sembra essere buona (l ho cambiata lo scorso anno). Una particolarità è che la data e l ora sono sempre avanti, tipo oggi mi segnava 29 settembre 2015 ore 20.30 alle 12.00 da osa può dipendere? Può bastare correggere i valori nel BIOS per ovviare a questo problema? O è un segnale che la batteria sta scaricandosi senza messaggi nel bios in avvio. Attendo vostra cortese risposta. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *