Hardware INFORMATICA

Copiare Disco o Partizione di Windows

Spesso nasce l’esigenza di dover effettuare una copia del disco o di una partizione del computer (basato su sistema Windows) per diversi motivi: copia ai fini di backup oppure copia ai fini di trasferire il contenuto da un vecchio hard disk su uno nuovo.

Un tool che consigliamo di utilizzare per questi lavori molto delicati e importanti è AOMEI Partition Assistant, scaricabile dal sito Partizioni.com

 

Questa applicazione è in lingua italiana e distribuita in modalità demo proprio per consentire di capire quali sono le sue potenzialità e la sua facilità di utilizzo per lavori sul disco o sulle partizioni che potrebbero sembrare complesse per i meno esperti.

Una volta scaricato e installato, la schermata iniziale del programma sarà la seguente:

copia disco windows

 

In basso apparirà la struttura dei dischi e partizioni presenti sul tuo computer Windows. Per ogni partizione verrà indicata anche la parte occupata e quella ancora libera.

Sulla sinistra invece c’è il menu con tutte le funzioni disponibili: copia disco, modifica dimensione partizione, pulizia hard disk, creazione cd di avvio, estensione partizione, ecc…

Nel nostro caso, volendo creare una copia del disco o di una partizione (parte del disco), dobbiamo cliccare su Copia Disco oppure su Copia Partizione.

Cliccando su Copia Disco si aprirà questa finestra:

partizioni2

Consigliamo di lasciare selezionata la prima opzione: Copia Rapida Disco cioè avviene la copia solo della parte usata di un disco su un altro disco e supporta l’adeguamento della dimensione durante il processo di copia.

Cliccando in basso su “Successivo” vedrai:

partizioni3

 

La finestra rappresentata nell’immagine sopra indica il disco che verrà copiato. Cliccando ancora una volta su “Successivo” in basso si accederà all’ultimo step, quello cioè in cui va selezionato il disco di destinazione.

Analoga alla procedura della copia del disco c’è quella della copia di una singola partizione del disco su Windows.

Cambia solamente il secondo step, quello in cui invece di selezionare il disco da copiare dovrai selezionare la partizione da copiare:

partizioni4

Come vedi, grazie a AOMEI Partition Assistan potrai effettuare copie e backup del disco o di singole partizioni in pochi minuti. Questo tool supporta tutte le versioni di Windows.

Per rimuovere le limitazioni della versione demo occorre richiedere la licenza (che costa circa 29 euro) dal sito ufficiale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *