Recuva (si pronuncia “recover”) è un programma di recupero dati, che consente di recuperare file cancellati accidentalmente. Anche i file eliminati dal Cestino o file che sono stati cancellati dalla schede di memoria o dai lettori MP3 potranno essere facilmente recuperati.
Recuva è stato progettato dai creatori del sistema di pulizia CCleaner . Ma, a differenza di CCleaner, nato per cancellare i dati e fare pulizia nel computer, con questo programma è possibile ripristinare i file persi.
Se avete cancellato i dati dal cestino di Windows, da schede di memoria della fotocamera digitale o da un lettore MP3, Recuva può recuperare questi file. Non importa se i dati sono stati cancellati intenzionalmente o perso a causa di crash di sistema, virus o bug.
Tutto quello che dovete fare è selezionare un disco e premere “Scan“. In pochi secondi verranno trovati tutti i file eliminati. Per una migliore visione d’insieme è possibile visualizzare i risultati in una struttura ad albero, che risulta più semplice da analizzare per trovare i file eliminati ma che sono ancora recuperabili.
I creatori di CCleaner anche con questo software di recupero dati hanno offerto qualità e non hanno disatteso le aspettative. L’ultima versione di Recurva dispone di queste caratteristiche e funzionalità:
- Un innovativo algoritmo di scansione profonda per JPG e PNG.
- Una migliore ricerca del file in Windows 2008 R2.
- Un migliore supporto per Windows 8
- File di funzione Esporta elenco.
- Un migliore supporto della tastiera di navigazione.
- Blocco su XP durante la scansione FAT.
- Un migliore utilizzo della memoria per le unità ad alto volume.
- Correzioni di bug minori.
Una valida alternativa di Recurva è rappresentato da Magic Uneraser, programma che si caratterizza per la velocità di recupero dati di ogni tipologia e formato.
One thought on “Come recuperare i file perduti con Recuva”