Software

Convertire FLAC in MP3

Il formato FLAC è un formato audio relativamente che non si trova quindi ancora molto spesso. Può però capitare, specie se si scarica un intero album musicale, di ritrovarsi questi files con una estensione che il nostro lettore di file MP3 non riconosce.

 

Il formato FLAC ha il vantaggio di avere, a parità circa di dimensioni dei file, una qualità audio superiore perché l’algoritmo di compressione utilizzato è diverso e per molti aspetti molto più performante.

Se abbiamo su PC il codec giusto, è senza dubbio conveniente mantenere il formato FLAC, se però vogliamo inserire ed ascoltare i file in un lettore MP3, non serve cercare di nuovo lo stesso album in firmato diverso: ci basta scaricare un semplice e gratuito converter.

Un converter come Mp3 Wma Converter. Lo troviamo all’indirizzo http://www.koyotesoft.com/audio-software/free-mp3-wma-converter.html ed il file da scaricare si chiama Setup_FreeConverter.exe.

Al momento della installazione, il converter ci chiederà in che lingua vogliamo installarlo, cosa sicuramente piacevole anche perché, cosa solitamente non scontata per questo tipo di programmi, fra le diverse opzioni esiste anche la lingua italiana.

Come capita spesso, il setup ci chiederà di installare anche altri programmi, demo o free: facciamo quindi attenzione a togliere il segno di spunta da Free CD Ripper e da Easy Mp3 Wma Cutter e, proseguendo, ricordarsi di togliere la spunta anche alla Dealio Toolbar prima di proseguire con la installazione.

Una volta installato il software, convertire i file da formato FLAC a formato MP3 sarà semplicissimo.

Andiamo sul menù File, selezioniamo la voce di menù Aggiungi file e scegliamo il file o i files FLAC che vogliamo convertire. Verifichiamo che il formato di uscita sia quello desiderato, in questo caso MP3, e facciamo click su Converti!

flac-to-mp3_2

Il file originale non verrà toccato, ma verrà creato un file corrispondente in formato MP3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *