Consigli e trucchi VIDEOGAMES

Come velocizzare download di Steam (2023)

Come impostare le restrizioni per il download su Steam

L’acquisto di un gioco nuovo di zecca è un’esperienza esaltante. Tuttavia quando ti rendi conto di quanto tempo ci vorrebbe per il download, la tua eccitazione potrebbe iniziare a svanire. Potresti chiederti se esiste un metodo per rendere più veloci i download di Steam. E infatti ci sono. Questi modi possono aiutarti a ottenere velocità di download molto più elevate per i tuoi giochi Steam, consentendoti di iniziare a giocare molto più rapidamente. Guarda quanto tempo puoi risparmiare sul tuo prossimo download di Steam utilizzando questi suggerimenti.

Come scaricare i download di Steam più velocemente

1. Chiudi altri programmi

Se stai cercando di scaricare Steam durante l’esecuzione di un altro software, questo può rallentare notevolmente la velocità di download. Pertanto, è molto importante chiudere i programmi che utilizzano dati e sono connessi a Internet.

Apri il tuo task manager facendo clic su Start o digitando “task manager” nella casella di ricerca. In alternativa, puoi accedere al Task Manager premendo Ctrl + Alt + Canc e quindi selezionandolo dal menu di scelta rapida che appare. Oltre a Steam, ora puoi vedere quali altri programmi hai aperto.

È possibile visualizzare quali programmi sono attualmente operativi in ​​background selezionando Maggiori dettagli. Nella colonna Rete, puoi anche vedere quali programmi stanno consumando la tua connessione di rete. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’app e selezionando Termina attività, è possibile chiuderla se un’altra app occupa una parte significativa delle risorse di sistema.

2. Rafforza la tua connessione a Internet

In alcuni casi, una connessione Internet debole potrebbe essere la radice del problema. Per migliorare la velocità di connessione e download, ci sono varie cose che puoi fare. La connessione tramite cavo ethernet è il primo passo per velocizzare notevolmente la connessione a Internet del tuo computer. Per vedere se aiuta, prova ad avvicinarti al tuo router Wi-Fi e guarda come ciò influisce sulla tua connessione. In particolare, se il router è lontano.

3. Imposta la priorità per Steam

Imposta la priorità di download di Steam in Task Manager per una semplice soluzione alternativa per accelerare il processo. Di conseguenza, il tuo computer darà la priorità alla connessione di rete per Steam. Per iniziare, avvia Task Manager cercandolo nel menu Start di Windows o premendo Ctrl + Alt + Canc sulla tastiera di Windows.

Trova il servizio client di Steam e toccalo con il pulsante destro del mouse, quindi scegli Vai ai dettagli.

Ora tocca con il pulsante destro del mouse SteamService.exe e scegli Imposta priorità> Alta. Dovrebbe dare più priorità alla connettività a Steam e assistere con i tuoi download.

 

4. Cambia la regione di download

Regione di download di Steam più veloce: Potresti scaricare da un server molto lontano da te perché Steam determina automaticamente la regione da cui ti connetti ai server. In Steam, vai su Impostazioni> Download per vedere in quale regione ti trovi.

Guarda sotto l’intestazione “Area download” in questa finestra. La scelta di una regione vicina alla tua posizione effettiva risulterà nelle velocità di download più rapide possibili. Possiamo anche apportare una modifica al limite di larghezza di banda per la linea direttamente qui sotto. Per consentire a Steam di utilizzare la quantità totale di larghezza di banda necessaria per scaricare il gioco, seleziona “Nessun limite” e fai clic su “Applica”.

5.Disconnetti altri dispositivi dalla tua connessione Internet

Avere altri dispositivi sulla rete che utilizzano la larghezza di banda è un fattore importante nel fatto che il download richiede così tanto tempo. Cose come smartphone, tablet e console di gioco potrebbero rientrare in questa categoria. Spegnere questi dispositivi o scollegarli dalla rete è il modo migliore per garantire la massima velocità di download.

Sebbene tu non stia utilizzando questi dispositivi, potrebbero comunque eseguire app in background che stanno consumando la tua rete anche se non le stai utilizzando in quel momento. Per evitare questi problemi, è meglio spegnerli o scollegarli completamente dal computer.

6. Disattiva software antivirus

Con Steam, il software antivirus o i firewall possono rallentare la velocità di download. Di conseguenza, il disco di questo software e le attività di rete possono causare problemi o persino falsi allarmi. Se stai usando un firewall, potresti avere problemi a connetterti ai server di Steam.

Quando utilizzi un firewall o un programma antivirus, dovrai disabilitare o consentire l’accesso a Steam e ai tuoi giochi Steam per giocarci. Ecco come interrompere la sicurezza di Windows se la stai utilizzando.

Vai su Start> Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza.

Vai a Sicurezza di Windows e seleziona Protezione da virus e minacce. Le impostazioni di gestione sono disponibili nelle impostazioni di Protezione da virus e minacce. Utilizzare l’interruttore a levetta per disabilitare la protezione in tempo reale.

Per consentire Steam attraverso il firewall di Windows Defender, vai su Start> Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Sicurezza di Windows> Firewall e protezione della rete.

Seleziona l’opzione per consentire a un’app di passare attraverso il firewall da questa finestra. Puoi visualizzare un elenco di app approvate scorrendo l’elenco nella finestra pop-up. Fare clic su Modifica impostazioni se si desidera modificare questa impostazione.

Seleziona Consenti un altro programma se non trovi già Steam nell’elenco e cercalo sul tuo computer. Quindi, assicurati che anche i tuoi giochi Steam siano consentiti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *