La nota app per videoconferenze Zoom ha appena lanciato una nuova funzionalità che consente agli utenti di utilizzare gli avatar.
D’ora in poi, durante una videochiamata, gli utenti Zoom potranno utilizzare un alter ego virtuale e rendere più divertente la comunicazione con la famiglia, gli amici o anche nell’ambiente di lavoro. Possono anche servire per evitare di mostrare il volto sulla fotocamera, ma per esprimere il linguaggio del corpo e le espressioni facciali.
La possibilità di utilizzare avatar è comune su piattaforme come Facebook e anche di recente su Instagram. Ora tocca a un’app per videochiamate come Zoom, in cui gli utenti potranno cambiare il proprio aspetto in un animale virtuale che rispecchia i movimenti della testa e le espressioni facciali.
Per adesso gli avatar sono disponibili per Zoom Meetings e Zoom Webinar. Una volta attivata, la funzione avatar riconoscerà la forma del tuo viso e caratteristiche come occhi, naso e bocca per creare l’effetto desiderato.
Tuttavia, tieni presente che la funzione non utilizza il riconoscimento facciale e non memorizzerà alcun dato relativo al tuo viso o alle tue caratteristiche facciali.
Al momento, Zoom offre solo avatar di animali, ma l’azienda ha già annunciato che ci saranno aggiornamenti alle funzionalità e che in futuro potrebbero essere utilizzati nuovi tipi di avatar.
Come mettere un avatar su Zoom
La funzione che ti consente di includere avatar in una videochiamata è ora disponibile in Zoom per dispositivi desktop Windows e macOS, nonché dispositivi mobili iOS.
Per abilitare gli avatar, devi assicurarti che il tuo client desktop Zoom o l’app mobile esegua la versione 5.10.0 o successiva e segui questi passaggi:
- Per prima cosa, accendi la tua webcam e attiva la funzione video.
- Sulla barra degli strumenti della riunione, apri le opzioni video selezionando la freccia su accanto all’icona del video.
- Seleziona l’opzione Scegli sfondo virtuale o Scegli filtro video.
- Vai alla scheda Avatar e scegli il tuo avatar.
Ora visita la scheda Avatar e selezionane uno nuovo. Per rimuovere il filtro, seleziona Nessuno nella scheda Avatar.
Puoi anche toccare “Disattiva avatar” dal riquadro del video di riproduzione automatica in una riunione, nonché il riquadro “Interrompi video” durante una riunione.