Se vogliamo stampare un documento dal nostro iPad, non possiamo collegare direttamente il dispositivo ad una stampante.
Esistono però diverse soluzioni per poterlo fare in modalità wireless, in modo facile e veloce. Dunque, se disponiamo di una stampante di questo tipo, potremo riprodurre facilmente qualsiasi documento dal nostro iPad, ma anche dall’ìPhone e dall’iPod Touch.
Lo strumento ufficiale di Apple per la stampa wireless è AìrPrint. Questo servizio è già integrato nel sistema iOS di Apple e, per utilizzarlo, dovremo accertarci di possedere una stampante fra quelle indicate nel sito Apple. Una volta collegato l’iPad e la stampante AirPrint alla stessa rete Wi-Fi, basterà selezionare l’opzione Stampa e avviare la riproduzione dei documenti.
Come indicato qui con Airprint puoi stampare da app Apple, tra cui Mail, Safari, Immagini, Fotocamera, Mappe, Pages, Numbers, Keynote e FileMaker Go. Diverse app disponibili nell’App Store offrono anche questa funzione.
Un’altra soluzione utile è Google Cloud Print, un sistema offerto da Big G che consente di stampare documenti da qualsiasi dispositivo direttamente da Internet.
Non è dunque necessaria una rete Wi-Fi e possiamo utilizzarla comodamente da qualsiasi luogo ci troviamo. Per usare Google Cloud Prìnt, impostiamolo sulla stampante. A questo punto clicchiamo sul pulsante Menu nel
browser, premiamo Stampa e selezioniamo Google Cloud Print.