Applicazioni INFORMATICA INTERNET Tecnologia

Come stampare da telefono o tablet in mobilità

La possibilità di stampare qualsiasi cosa, da qualsiasi dispositivo e da qualunque luogo sta diventano una necessità. Spesso siamo fuori e ci dobbiamo affidare ai nostri dispositivi mobili. Non è facile riuscire a leggere un grande foglio di calcolo su un telefono cellulare e se si riceve una nuova versione di una presentazione via mail mentre ci rechiamo a una riunione, è necessario stamparlo prima che questa inizi. Per stampare da smartphone e tablet, i produttori di stampanti usano l’invio di email o server basati sul cloud.

Anche Apple e Google mettono a disposizione app per la stampa mobile. Tutte queste tecnologie di stampa mobile hanno comunque delle limitazioni: 

la stampante deve essere collegato in rete o connessa direttamente a Internet e inoltre il dispositivo d’invio deve avere l’applicazione giusta o poter accedere alle giuste informazioni (come per esempio un indirizzo di posta elettronica) che gli permettano d’individuare la stampante stessa. – La qualità di stampa può variare molto poiché, senza un driver, abbiamo su di essa un minor controllo. 

– Le dimensioni e tipi di file del documento da stampare dipendono dal programma usato, ma possiamo ragionevolmente aspettarci il supporto per le applicazioni di Microsoft Office, per le foto e per i file PDF.

-un altro grave problema con la stampa mobile è la sicurezza. Quando stampiamo un documento in una postazione remota, ad esempio in un ufficio, non possiamo essere sicuri di chi materialmente lo potrà esaminare. Inoltre, lo stesso file può subire tentativi di accesso non autorizzati. 

Se usiamo un dispositivo iOS o Android, siamo fortunati. I principali produttori di stampanti, tra cui Brother, Canon, Dell, Epson, HP e Lexmark, hanno app per la stampa compatibili con queste piattaforme. Sono adatte a stampanti ora sul mercato e anche a molte già fuori produzione.
Il software AirPrint di Apple ci permette di stampare da un dispositivo iOS su qualsiasi stampante compatibile AirPrint che condivida la stessa rete wireless. Per sapere se un’app funzioni con il nostro dispositivo, dobbiamo controllare le specifiche della stampante.
Una scelta quasi universale è Google Cloud Print. È un marchio indipendente ed è compatibile con stampanti vecchie e nuove. Una stampante, per sfruttare questa tecnologia, deve essere collegata a un sistema Windows, Mac, o Linux acceso e connesso a Internet. Se tra le specifiche della stampante troviamo il termine “Google Cloud Print Ready” vuol dire che può collegarsi direttamente a Internet, saltando l’intermediazione del computer.
La procedura d’invio deve essere eseguita da un dispositivo iOS o Android tramite il browser Chrome ed è necessario avere un account Gmail. Quando si utilizza Google Cloud Print, si visualizza un’opzione per la stampa di allegati da Gmail o di file caricati su Google Drive. Possiamo anche condividere la stampante con amici o colleghi che abbiano la stessa configurazione di base. In questo caso condividiamo il processo di stampa con dei singoli individui o con un Google Group.

Stampare in mobilità su una stampante che abbiamo vicino a noi, è più complicato. Sempre più spesso uffici, aeroporti, alberghi ma anche biblioteche pubbliche, hanno stampanti che possono essere usate da utenti mobili.
Un‘app sul nostro dispositivo può rilevare una stampante compatibile presente nei dintorni ed è possibile ottenere le informazioni per l’accesso dal gestore della sala d’attesa dell’aeroporto o dal bibliotecario.
Nella maggior parte dei casi, dopo l’invio del documento, è visualizzato un codice di accesso che autorizza il ritiro di quanto stampato. Com’è facile immaginare, si tratta di servizi giustamente a pagamento. Quando siamo in mobilità, una delle principali fonti che possiamo usare sono le copisterie e le sedi dei corrieri. La tecnologia HP ePrint è quella che garantisce la più ampia portata per la stampa in remoto e non è necessario possedere una stampante HP ePrint. HP mette a disposizione l’app ePrint per iOS, Android, e Black-Berry che ci permette d’individuare stampanti ePrint compatibili e d’inviare al volo processi di stampa. Possiamo trovare postazioni pubbliche ePrint presso alberghi, aeroporti, biblioteche e altre organizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *