Mobilità, la chiave di volta della progettazione software. Microsoft ha annunciato l’arrivo di Office gratuito per iOS, Windows 8.1 ormai è su molti tablet, e più in generale le app per produttività e intrattenimento compongono un’offerta sterminata. Ed è proprio del settore sport-entertainment l’app oggetto della nostra recensione: l’applicazione di poker online della sala da gioco più utilizzata dai player italiani, Poker Stars Mobile.
Poker Stars Mobile è un software disponibile per iPhone, iPad, iPod touch e Android, che permette ai suoi utenti di disputare partite di varie tipologie di poker (principalmente Texas Hold’em e Omaha), sia con soldi veri che virtuali. Il giocatore può condurre sessioni di gioco multi-tavolo (presente al minuto 4:00 del video che potete trovare di seguito), ma anche Sit & Go e cash games (al minuto 2:40 del video la selezione della modalità di gioco). Tra le caratteristiche abbiamo anche l’esclusivo comando “Gioca Subito”, che consente di accedere ai propri giochi e tornei preferiti con un semplice click. Per contattare gli altri player in partita si può utilizzare la funzione “chat”, mentre la funzione “hand history”, permette di controllare le mani giocate.
Nel caso non abbiate dimestichezza con il tavolo verde, potrete utilizzare tutorial e guide proposti da Poker Stars. Se invece siete è alla ricerca di altri giocatori oppure tornei particolari, potrete impiegare gli strumenti “Trova giocatore” e “Trova torneo”. Poker Stars Mobile si può giocare in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco o russo. Fatta chiarezza su caratteristiche e funzionalità del software di gioco, vediamo quindi come giocare e quali passaggi compiere.
La prima cosa da fare è disporre di un account Poker Stars. Per fruire alle funzioni di Poker Stars Mobile App è necessario inserire le credenziali di accesso (nickname e password). Se non si è in possesso di questi dati, è sufficiente collegarsi al portale ufficiale Poker Stars oppure seguire la procedura indicata dall’applicazione (la creazione dell’account è gratuita). Vi ricordiamo che l’app è compatibile sia con iOS (da iPhone 3GS, iPad 1 e iPod touch di quarta generazione) che Android (dal sistema operativo Android™ 2.2 o superiore con una risoluzione di almeno 800×480).
Una volta all’interno della lobby potrete selezionare la modalità di gioco (cash game, Sit & Go oppure Tornei) e quindi il tipo di gioco (Hold’em, Omaha e Omaha Hi/Lo nella versione No Limit, Pot Limit e Fixed Limit). Sulla parte inferiore della lobby sono riportati invece i pulsanti “Home”, “Lobby”, “Tables”, “Search” (per l’individuazione di tavolo e player) e “More” (supporto e ulteriori informazioni). Se siete alle prime armi, vi consigliamo di giocare, quanto meno all’inizio, i tornei Freeroll, sfide gratuite che spesso forniscono premi in denaro reale, ticket per l’accesso a tornei prestigiosi oppure gadget, accessori e altri articoli del VIP Store Poker Stars. Vi ricordiamo inoltre che l’offerta Poker Stars Mobile è la stessa che potete trovare nella versione per computer dell’applicazione.
Per comprendere a pieno le potenzialità di questo software, vi consigliamo di scaricarlo gratuitamente sul vostro dispositivo così da giudicare in prima persona l’esperienza di gioco.