Guide e Tutorials INFORMATICA

Come Scoprire se qualcuno ha acceso il tuo computer

Vuoi sapere se qualcuno sta usando il tuo computer di nascosto? Molti hanno questo dubbio anche perchè l’accesso non autorizzato ad un computer può generare parecchi danni. Un utente non autorizzato potrebbe utilizzare il computer per commettere numerose azioni maliziose come accedere a siti web illegali, scaricare materiale illegale, o fare transazioni fraudolente. Se la persona è solo un passante che ha usato temporaneamente il computer, le autorità potrebbero inizialmente pensare che sei tu responsabile, perché sei tu il proprietario.

Oppure se siete un genitore e volete controllare se i vostri figli non accedono al PC quando non consentito. Potrete sapere quando hanno acceso il computer e anche cosa hanno fatto. Questo articolo illustra come controllare e scoprire se qualcuno ha acceso il tuo computer e l’ha utilizzato.

Visualizzatore eventi di Windows

Come il nome suggerisce, il Visualizzatore eventi di Windows è una utility che permette di controllare i vari eventi o attività che si svolgono nel vostro computer. Dal login, all’installazione dei software, molti eventi vengono registrati.

Per eseguire il Visualizzatore Eventi di Windows fate click destro nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e selezionare “Esegui”.

Check_computer_logins_run

Nel campo di testo, digitate ” eventvwr ” e fate clic su “OK”. Verrà avviato il programma di utilità di Windows Event Viewer.

Check_computer_logins_eventvwr

Spostate il cursore nel riquadro di sinistra e fate clic sulla freccia a discesa per la cartella “Accesso a Windows” . Poi fate clic sull’icona “Sistema” .

Check_computer_logins_system

La colonna “Origine” mostra gli eventi che si sono verificati nel vostro computer . La colonna “Data e ora ” mostra quando questi eventi si sono verificati. Sotto la colonna “Sorgente” , cerca il “Power – Risoluzione dei problemi ” e eventi ” Winlogon ” . L’ evento “Power – Risoluzione dei problemi ” e il ” Winlogon ” sono quegli eventi che si verificano quando un utente accende il computer. Un evento “Power – Risoluzione dei problemi” è sempre seguito a breve da un ” Winlogon “. In questo modo è possibile determinare esattamente quando un utente si è loggato nel PC.

Check_computer_logins_power-troubleshooterCheck_computer_logins_power-troubleshooter1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *