HI-TECH

Come Scoprire se il tuo Cellulare è Sotto Controllo?

Hai il timore che il tuo cellulare sia sotto controllo? Al giorno d’oggi esistono tante applicazioni “cellulare spia” che permettono di spiare e tenere sotto controllo un dispositivo. Basta un’appplicazione ed una connessione internet attiva sul tuo cellulare e tutto quello che viene fatto su di esso potrebbe essere visto da altre persone. Ecco qui di seguito come scoprire se il tuo cellulare è sotto controllo. Ci sono tanti indizi che potrebbero fare “una prova”!

Il telefono impiega troppo tempo per spegnersi

Se il dispositivo ci mette troppo tempo a spegnersi allora potrebbe essere un segnale che qualcuno sta monitorando il tuo telefono. Come mai? Uno smartphone che viene spiato ha la necessità di trasmettere i dati prima di spegnersi. Se il telefono impiega troppo tempo per spegnersi, in particolare dopo l’invio di una e-mail o messaggio di testo, dopo una navigazione web o una chiamata, allora potrebbe essere un segno che qualcuno sta controllando il tuo smartphone.

Strani comportamenti del dispositivo

Il telefono di tanto in tanto emette un suono (beep) o improvvisamente si accende quando è in stand-by? Questi tipi di comportamento sono indicatori di uno smartphone monitorato. E’ vero che i nostri telefoni possono fare questo genere di cose di tanto in tanto, ma se questo accade regolarmente, allora potrebbe essere un indizio di cellulare spiato.

Strano livello di volume del telefono

Tieni d’occhio i livelli di volume del telefono. Se qualcuno è in ascolto, i livelli di volume possono essere irregolari. Tutto d’un tratto potrebbe essere superiore o inferiore.

2

Batteria subito scarica

Gli Spyware di bassa qualità possono scaricare la batteria velocemente. Se si nota che la batteria si scarica più velocemente del solito, questo potrebbe essere un segno che lo spyware è stato installato sul tuo telefono. Tuttavia questo non significa necessariamente che il telefono è infetto. Le batterie dovrebbero scaricarsi gradualmente… la cosa strana è se noti un calo drastico e improvviso.

Per capire se il telefono viene spiato, prova la stessa batteria su un altro telefono, e potrai capire se la batteria dura più a lungo oppure no.

Strani rumori di fondo

Le chiamate effettuate e ricevute non sono sempre cristalline, ma se si sente un po’ di rumore costante in sottofondo allora dovresti allarmarti. Se si sentono dei clic, voci o suoni strani, sono tutti segni che qualcuno possa essere in ascolto.

Strani messaggi SMS

Se ricevi messaggi inusuali con numeri casuali o con codici, allora è molto probabile che siano messaggi di istruzioni (di comando) inviati da remoto allo spyware sul tuo telefono. 

Lo Smartphone si spegne da solo

Il tuo telefono si spegne da solo anche quando la batteria è carica? Lo spyware può avere molti bug e causare lo spegnimento del telefono. Cerca di tenere traccia di quante volte questo accade.

Controlla il conto

Un telefono cellulare con uno spyware installato potrebbe avere delle sorprese in fattura. Lo spyware è noto per aumentare l’utilizzo dei dati e quindi creare costi specialmente se si una un traffico internet limitato nel proprio piano. Applicazioni come My Data Manager e Data Usage possono aiutare a tenere traccia di quanto di solito si usa, e capire se ci sono spyware che generano traffico di nascosto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *