Guide e Tutorials Software

Come Ripristinare PDF Corrotto

Chi non ha mai avuto questo problema, si faccia avanti: scaricato un file in formato PDF contenente una cosa qualunque, dopo aver passato ore a cercarlo abbiamo avviato il download e siamo andati a dormire.

Ovviamente il giorno dopo, per mancanza di tempo, non abbiamo verificato il file ed il giorno ancora dopo abbiamo avuto troppo da fare e così via.

Morale della favola: abbiamo cercato disperatamente questo file, e dopo averlo trovato e scaricato non abbiamo avuto tempo di guardarci.

Ma oramai è passato un mese e finalmente abbiamo tempo di leggere il contenuto del file.

Peccato che l’unica cosa che riusciamo a leggere dopo aver fatto doppio click sul PDF tanto cercato è un bel messaggio di errore che ci dice che il file PDF è danneggiato/corrotto, ergo non si riesce ad aprire.

Cercare nella cronologia il sito da cui lo abbiamo scaricato non ha senso, è passato troppo tempo, ma il pensiero di cercare di nuovo quel file è davvero troppo.

Ma niente panico: esiste molto probabilmente una soluzione veloce ed indolore per ripristinare il PDF corrotto.

Si chiama Advanced PDF Repair ed è un tool avanzato che spesso risolve il problema.

Possiamo scaricare una versione di prova del tool da questo link, che ci scarica la Trial Version.

In questa versione, non sarà possibile salvare il file PDF recuperato, però potremo tranquillamente aprirlo e visualizzarne l’anteprima.

Advanced PDF Repair recupera sia testo che le immagini di un file PDF che Adobe Reader ci segnala come danneggiato e permette di eseguire anche altre operazioni.

Ad esempio, possiamo cercare fra tutti i PDF presenti sul nostro disco quelli che si presentino danneggiati e lanciare la riparazione multipla dei file che generano un errore in fase di apertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *