Guide e Tutorials INFORMATICA

Come Avviare Windows 8 in Modalità Provvisoria

Chi usa un PC, prima o poi per risolvere un qualche problema, è dovuto a ricorrere all’avvio di Windows in modalità provvisoria. A volte è utile lanciare Windows in tale modalità quando ci sono errori che impediscono il normale avvio.

Per le versioni precedenti di Windows 8, è molto semplice accedere e avviare il sistema in modalità provvisoria. Basta riavviare il computer (andando su Start –> Riavvia il Sistema) e mentre si riavvia tenere premuto il tasto F8. Si apre una schermata in cui è possibile scegliere il tipo di avvio che si desidera.

windows 8 in modalità provvisoria

Per il ripristino in Windows 8 invece le cose sono leggermente diverse.

Vai sulla barra laterale “Charms Bar” premendo la combinazione di tasto Win+i, e premere il tasto Shift della tastiera, cliccate quindi sul pulsante Arresta e selezionate “Riavvia il sistema”. Poi bisogna andare in “Risoluzione dei problemi”, “Opzioni avanzate di Windows”, “Impostazioni di avvio” e poi fare Riavvia. Il computer si avvia con una schermata Opzioni di avvio avanzate, nella quale potete selezionare la modalità provvisoria.

Se siete Con Windows 8, il solito metodo di premere F8 durante I’avvio non permette di accedere alle stesse funzioni di lancio. In alcune versioni, il tasto F8 era stato sostituito con Maiusc+F8, ma ora anche questa operazione non funziona: Windows 8 controlla la procedura dl avvio e quando rileva dei problemi attiva automaticamente la modalità provvisoria di recupero/ripristino.

In questi casi vedrai nella schermata un messaggio “Ripristino, Windows non si e avviato correttamente“. Scegliete quindi le operazioni avanzate in grado di avviare Windows normalmente.

Se volete comunque entrare in Modalità provvisoria, ignorate questa contorta procedura. Andate nella schermata Avvio, e digitate msconfig. Dall’elenco dei risultati cliccate su Configurazione di sistema, quindi selezionate la scheda AVVIO. In questa schermata potrete attivare la casella Modalità provvisoria scegliendo tra diversi tipi di avvio. Cliccate su OK e il computer si riavvia in Modalità provvisoria.

Fatto, adesso potrete analizzare il sistema e riparare manualmente ad eventuali errori presenti.

NB: Se volete, comunque c’è un modo per poter riattivare il tasto F8 per entrare in modalità provvisoria. Leggete questo articolo: Come Attivare Tasto F8 per modalità provvisoria su Windows 8

 

One thought on “Come Avviare Windows 8 in Modalità Provvisoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *