INFORMATICA Software

Come Rimuovere Apps Preinstallate da Windows 8

Cerchiamo di essere onesti, quanti di voi effettivamente utilizzano le applicazioni native preinstallate in Windows 8? Certo, la calcolatrice e un paio di altre app possono essere utili, ma molte di loro non hanno alcuna utilizà. Ad esempio Reading List, Promemoria, mappe, macchina fotografica, Viaggi….
Se siete a corto di spazio su disco (o semplicemente volete riordinare l’interfaccia utente Metro), una soluzione potrebbe essere quella di rimuovere i programmi preinstallati in Windows 8. È possibile disinstallare completamente queste applicazioni integrate eseguendo un comando nel prompt dos, oppure disinstallandole una alla volta, o addirittura eliminarndole dal processo di installazione di Windows 8.

Nota: Si consiglia di chiudere tutte le applicazioni in esecuzione prima di provare a disinstallarle. Le applicazioni che vengono disinstallate utilizzando il seguente metodo possono essere nuovamente installate accendendo allo store ufficiale di Windows 8.

> Rimuovere i programmi preinstallati da Windows 8 tramite comando prompt

1. Vai nella schermata Start

1   

2. Digita “PowerShell” e quindi premi “Ctrl + Shift + Invio” per aprire “Windows PowerShell” come amministratore.

2

3. Nel PowerShell, digita il seguente comando per rimuovere completamente tutte le applicazioni preinstallate dal proprio account utente corrente:

Get- AppxPackage | Remove- AppxPackage

Ora tutte le applicazioni native dovrebbe essere rimosse.

> Rimuovere Apps Singole dalla Interfaccia Metro

Se si desidera eliminare solo qualche app dalla UI Metro, potrai utilizzare questo metodo.

1. Nella schermata del menu Metro UI, fai clic destro su una app.

3

2. Noterai che la casella app viene incorniciata in un bordo con un segno di spunta che si trova nell’angolo in alto a destra del confine, e nell’angolo inferiore destro dello schermo sono ci tre opzioni.

3. Clicca su “Sblocca” per rimuovere l’applicazione dall’interfaccia.

> Rimuovere Apps prima di installare Windows 8

Gli utenti Windows 8 che sono alla ricerca di un metodo più efficace per rimuovere le applicazioni native di Windows 8 possono ora scaricare un programma gratuito chiamato “Windows 8 App Remover“. Con Windows 8 App Remover, è possibile rimuovere le applicazioni native di Windows 8, così come l’installazione stessa di Windows 8. Questo significa che è possibile rimuovere le applicazioni Metro UI dal file di installazione di Windows 8 ancora prima di installare Windows 8 sul PC.

4

Windows 8 App Remover consente di rimuovere quasi tutte le applicazioni fornite con Windows 8 compresa Finanza, Maps, Notizie, Sport, Bing Viaggi, Tempo, Ricerca, Macchina fotografica, SkyDrive, PDF Reader, Comunicazione, Foto, Xbox Live Games, Musica Zune e applicazioni video Zune. E’ possibile rimuovere le applicazioni specifiche oppure selezionare tutte le applicazioni per disinstallare contemporaneamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *