La dimensione delle anteprime in Microsoft Windows 11/10 può essere troppo piccola e provoca difficoltà nel riconoscere immagini e foto senza dover per forza aprirle a schermo intero. E’ comunque possibile modificare le dimensioni predefinite delle miniature delle immagini e renderle più grandi o più piccole.
E’ possibile farlo tramite menu di Windows o tramite il Registro di sistema. Ecco le soluzioni possibili:
Soluzione 1 – Tastiera + mouse
Durante la visualizzazione delle miniature delle foto in una cartella, tenere premuto il tasto “ CTRL ” sulla tastiera e scorrere la rotellina del mouse per ingrandire o ridurre le dimensioni delle icone.
Soluzione 2 – Opzioni del menu
Seleziona “ Start” e apri “ File Explorer “
- Seleziona la scheda “ Visualizza “
- Assicurarsi che il si apra il menu con le opzioni
- Selezionare l’impostazione desiderata. “ Icone extra grandi “, “ Icone grandi” o “ Icone piccole “. Se non vedi queste opzioni potrebbe dipendere dal fatto che le foto sono zippate, dovrai quindi prima estrarle fuori e metterle in una cartella.
Soluzione 3 – Modifica Registro Sistema
- Tenere premuto il tasto “ Windows ” e premere “R“
- Scrivi “regedit ” e fai clic su “ OK “
- Passare alla seguente posizione nel Registro di sistema.
- HKEY_CURRENT_USER > Software > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Explorer
- Cercare una voce sul lato destro per “ ThumbnailSize “. Se non riesci a trovarlo, fai clic destro su “ Explorer ” e seleziona “ Nuovo “> “ DWORD Value ” e digita “ ThumbnailSize “per il nome e clicca ” Inserisci “.
- Fare doppio clic su “ ThumbnailSize ” e impostare il valore su un numero tra “ 32 ” e “ 256 “. Maggiore è il numero, maggiore è la miniatura dell’immagine.
Chiudi l’editor del Registro di sistema e sei pronto a visualizzare le miniature delle foto nelle dimensioni desiderate.
NOTA: Se il tuo computer non presenta alcuna anteprima in miniatura delle foto allora prova ad andare in “ Pannello di controllo “> “ Opzioni cartella “> “ Visualizza ” e accertati che non sia selezionata la voce “ Mostra sempre icone, non anteprime”