Se ti trovi in questo articolo starai sicuramente cercando un modo semplice ma al tempo stesso efficace per proteggere un tuo documento PDF tramite l’inserimento di una password. Ci sono diversi tool che offrono tale possibilità ma non sono tutti uguali perchè ciò che cambia è la modalità e il livello di protezione che viene applicato.
Se cerchi un modo che ti consenta di mettere una password di protezione in un PDF, e che tale password sia efficace e praticamente impossibile da craccare, ti serve far affidamento ad un software professionale come lo è PDF Password Security.
Una volta scaricato e installato questo programma sul tuo computer (supporta sistema operativo Windows) ecco i semplici passi da seguire per mettere una password nel PDF.
Interfaccia del programma:
Dalla schermata del programma (sopra raffigurata) noterai la presenza di 3 modalità di protezione tra cui scegliere:
Single PDF Document Security: per mettere una password di protezione su un file PDF singolo
Batch PDF Documents Security: per mettere una password di protezione su più file PDF contemporaneamente
Hot Directory: per monitorare una certa cartella del tuo PC e applicare automaticamente la password su tutti i files PDF inseriti in essa.
Una volta scelta la modalità di protezione (es. per un singolo file PDF) clicca in basso su NEXT e potrai procedere alle impostazioni dettagliate della password di protezione
Come noterai, oltre al livello di sicurezza da scegliere potrai anche definire i permessi e le limitazioni. Ad esempio potrai decidere di consentire all’utente di visualizzare il PDF ma di non stampare o copiare il files. Oppure potrai decidere di impedire del tutto l’apertura del files se non viene inserita la password corretta.
Dopo aver fatto tutte le modifiche alle impostazioni clicca in basso su SAVE e il file PDF verrà salvato con la protezione impostata!
Ecco cosa apparirà d’ora in poi aprendo il PDF protetto: