Se sei passato da un vecchio cellulare Android ad un cellulare Sony Xperia, qui di seguito mostriamo le possibili soluzioni da adottare per sincronizzare files tra android e sony xperia, ossia per trasferire contatti, sms, foto, video, musica ecc… su Sony Xperia copiandoli da un qualsiasi cellulare android come Samsung, HTC, LG, Huawei, ecc..
Soluzione 1: Utilizzo dell’app Xperia Transfer Mobile
Questa soluzione è ideale per quelle persone che vogliono trasferire direttamente i dati tra i due telefoni cellulari e non hanno a disposizione un PC o Mac. Innanzitutto è necessario andare su Google Play Store e scaricare sul proprio Xperia l’app Xperia Transfer Mobile. Dopo aver scaricato l’app sul nuovo dispositivo, è necessario collegare entrambi i dispositivi. Per collegare i due dispositivi o si utilizza il cavo di trasferimento di Xperia oppure si avvicinano e si utilizza la connessione NFC . Una volta connessi, si potranno scegliere i dati da trasferire e lasciare che il trasferimento termini.
Soluzione 2: Utilizzo dell’app Xperia Transfer Mobile
Questa seconda soluzione è per utenti Windows e Mac. Gli utenti in possesso di un PC Windows devono scaricare sul computer PC Companion invece gli utenti Mac devono scaricare Sony Bridge for Mac. Una volta scaricato e installato questo software ecco i passi da seguire:
Step 1: Avvia il programma installato sul tuo PC or Mac
Step 2: Collega il vecchio cellulare Android al computer e scegli i dati che vuoi trasferire sul nuovo Sony Xpeira, facendo il loro backup sul PC/Mac
Step 3: Collega poi il nuovo Sony Xperia al PC/ Mac e cerca il backup salvato in precedenza. Questo backup verrà importato nel nuovo cellulare grazie a Xperia Transfer
Le due soluzioni appena proposte sono buone ma non sono molto pratiche e veloci da farsi. C’è un modo sicuramente più veloce per trasferire dati da android su Sony Xperia e consiste nell’utilizzare il programma MobileTrans. Grazie a mobiletrans potrai trasferire con un solo click tutti i dati da un cellulare Android ad un altro.
Scarica MobileTrans su PC o Mac dai seguenti link:
Dopo l’installazione e l’avvio del programma accedi alla sezione “Trasferimento dati” e subito dopo potrai collegare i due dispositivi al computer via USB. Su di essi attiva la modalità USB Debug affinchè possano essere rilevati dal computer e dal programma.
Scegli i dati da trasferire dal centro del programma e infine clicca su AVVIA COPIA per avviare il trasferimento.
trasferimento dati da andoid exeperia a PC