INTERNET Software

Come localizzare computer in caso di furto

Se il computer portatile fosse rubato arrecerebbe gravi danni economici oltre a danni sulla privacy e ai contenuti in esso presenti.
Per questo dovreste avere un piano per il recupero del computer in caso di smarrimento o furto. Potete farlo usando un programma chiamato Prey (preyproject.com).
Prey è un’applicazione (quasi) open source e vi permette d’individuare il vostro computer portatile. Quando tutto è normale, funziona silenziosamente in background e consuma pochissime risorse di sistema. Se il computer portatile è perso o rubato, potete attivare a distanza Prey e leggere sul sito Prey aggiornamenti di stato continui su dove sia.

Il programma tiene traccia della posizione del computer portatile basandosi sulle reti wireless nelle vicinanze, e cattura anche delle schermate di ciò che il ladro sta usando.
Il programma può anche usare la webcam del computer portatile per l’invio di foto di chi lo stia digitando, o può bloccare in remoto il portatile, evitando che il ladro lo usi.
La versione gratuita include tutte queste funzioni, e permette di salvare fino a dieci rapporti per tre dispositivi. Un abbonamento di 5 dollari al mese (circa 4 euro) permette di avere più rapporti, e d’incrementare la frequenza.

LoJack for Laptops è un’alternativa a Prey ma costa di più. Per l’abbonamento annuale dovete pagare 40 dollari (circa 30 euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *