Guide e Tutorials Letteratura

Come ingrandire caratteri testo durante lettura

La difficoltà di leggere molto testo online è ben nota e a volte, specie se si sta leggendo qualcosa di importante, che interessa davvero, la tendenza che hanno molti dei siti  informativi può diventare un ostacolo non indifferente alla lettura.

Molti siti infatti hanno la tendenza ad accorpare il più possibile il testo, in modo che sia leggibile con pochi scroll, ergo utilizzano caratteri che, se andavano bene ai tempi della risoluzione massima 800×600, oggi sono un vero e proprio ostacolo alla lettura.

Se anche a voi lacrimano gli occhi dopo la 50esima riga, la cosa migliore da farsi è quella di ingrandire i caratteri.

A seconda del tipo di informazioni che stiamo leggendo, possiamo farlo in diversi modi.

Se il testo è contenuto in un file PDF e viene visualizzato attraverso apposito plugin, sarà il plugin stesso a metterci a disposizione i comandi di zoom per visualizzare il testo nelle dimensioni da noi desiderate.

Se la parte di testo che dobbiamo leggere è abbastanza ridotta, e non solo la dimensione ma anche il colore rende difficoltosa la lettura, possiamo semplicemente selezionare il testo, copiarlo ed incollarlo in un qualunque editor di testo, dove potremo scegliere colore, font e dimensione dei caratteri.

Soluzione definitiva per ingrandire, che ha però la controindicazione di ingrandire proprio tutto e quindi di rendere la pagina troppo grande, obbligandoci a volte ad uno scroll orizzontale a cui siamo davvero poco abituati, è quella di utilizzare le funzioni di zoom integrate nel browser che stiamo utilizzando.

Se l’equilibrio fra i caratteri ingranditi e la dimensione della pagina e delle foto inserite non rende troppo macchinoso lo scorrimento del testo, senza dubbio è questa la soluzione più veloce per ingrandire i caratteri.

Esistono poi appositi tools, integrati anche in Windows, che sono i cosiddetti tools  per la Accessibilità, che  permettono di eseguire lo zoom non solo sulla pagina del browser e non solo andando a modificare le dimensioni del font, ma di fatto ingrandendo tutto quello che compare nelle finestre di Windows.

Se non solo alcune pagine web ad essere faticose per la vista, facciamo click su Start->Tutti i programmi->Accessori->Accessibilità e scegliamo lo strumento Lente d’ingrandimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *