Guide e Tutorials INFORMATICA Telefoni e Tablet

Come far durare più a lungo batteria smartphone e tablet

durata batteria

Vi indichiamo in questo articolo alcuni consigli per far durare più lungo la batteria del vostro telefono o tablet. Piccole cose che possono fare la differenza!

DISATTIVARE IL GPS
La localizzazione del cellulare con precisione al metro è possibile solo tramite GPS. Rispetto a una localizzazione più approssimativa con le antenne per la telefonia mobile, il consumo energetico aumenta con Google Maps su GPS. il GPS, però, consuma solo quando la localizzazione è richiesta da qualche apps e quindi non nella home o in standby.

RIDURRE LA LUMINOSITÀ DEL DISPLAY
Il display è il componente che consuma di più; riducendo la luminosità dal massimo al minimo la durata aumenta notevolmente. I display Amoled consumano decisamente meno di quelli Lcd nella riproduzione dei colori scuri, come mostra la misurazione a colori invertiti sul browser

DISATTIVARE DATI
Chi può fare a meno delle notifiche push può prolungare la durata della batteria disattivando il network dati cellulare. La semplice disponibilità della funzione senza attività comporta già un notevole consumo. Il cellulare consuma ancora di più quando si sincronizzano regolarmente mail e account. Conviene quindi attivare i dati cellulare soltanto quando necessario.

DISATTIVARE WI-FI
Nel trasferimento dati la Wlan consuma meno rispetto all’Umts: l’assorbimento è ridotto e il data rate è maggiore, quindi si riduce anche il tempo necessario per il trasferimento dei dati. In modalità standby, però, il WiFi consuma di più; infatti bisognerebbe disattivare la funzione quando non ce n’è bisogno per aumentare la durata della batteria.

ATTIVARE MODALITA’ AEREO
La modalità Aereo chiude il collegamento a tutte le reti. Senza Wi­Fi, il cellulare può essere utilizzato soltanto come lettore musicale o fotocamera, opzione che conviene sicura­mente in modalità standby. L’incremento dell’autonomia è alquanto relativo se il display è acceso, ciononostante il cellulare offre qualche minuto in più di riproduzione video.

NON INSTALLLARE WIDGET
Le minifinestre interattive sul l’homescreen Android sono sicuramente utili e accattivanti, ma sono deleterie per la performance e la durata della batteria. con i widget aumentano i consumi soprattutto sfogliando gli homescreen poiché il sistema deve ricalcolare le finestre e spesso anche ricaricare i dati dalla rete.

NON UTILIZZARE SFONDI ANIMATI
Gli sfondi animati danno un tocco in più ai dispositivi Android. Gli sfondi con acqua in movimento, alberi ondeggianti, neve che cade o ragazze pin­up che danzano incidono negativamente sulle prestazioni e sulla durata della batteria: in standby non si nota alcuna differenza, ma il risparmio è notevole sull’homescreen. A seconda della pressione esercitata con il dito sullo schermo, il consumo aumenta del 15­30%.

DISATTIVARE FLASH NEL BROWSER
È vero che Adobe Flash vivacizza internet, ma la riproduzione dei contenuti Flash a volte è così pesante che lo scroll delle pagine web è decisamente rallentato e la batteria dura molto meno. poiché Flash viene utilizzato principalmente per i banner pubblicitari, è meglio tenerlo sempre disattivato e attivarlo nel browser soltanto all’occorrenza; ciò è possibile con tutti i nuovi browser Android. Google chrome per Android non supporta più Flash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *