Consigli e trucchi Featured

Come creare codice QR per menu ristorante

Dall’inizio della pandemia i ristoranti/bar/pizzerie di tutto il mondo stanno adottando i codici QR per l’accesso al proprio menu in un modo rapido, sicuro e semplice. L’utilizzo di menu digitali senza contatto è stata una tendenza generale che non si fermerà dopo la pandemia. Quali sono i vantaggi di avere un codice QR e come utilizzare un creatore di codice QR per il menu di un ristorante? Ecco tutto ciò che devi sapere.

Quali sono i vantaggi di avere un codice QR per il menu di un ristorante?

I codici QR riducono i costi

I menu stampati non sono il massimo dell’igiene e anche dell’economia. Si sporcano facilmente e oltre a sostituire i menu usurati, è necessario modificare e ridisegnare i menu fisici in modo che siano in linea con la stagione. È una seccatura e può costarti migliaia di euro all’anno. L’utilizzo di un menu digitale riduce i costi per la tua attività e invia un chiaro segnale del tuo ristorante ecologico e rispettoso dell’ambiente.

Più sicuro per lavoratori e clienti

Quando lavori nel settore della ristorazione, non devi solo pensare a proteggere i tuoi ospiti, ma anche a garantire la sicurezza dei tuoi dipendenti. Dal momento che le infezioni da virus possono diffondersi toccando le superfici, è meglio fare il più possibile per non trovarti in una situazione appiccicosa. Una recensione negativa online e diversi lavoratori in congedo per malattia a causa di una malattia nel tuo ristorante. Soluzione? Basta creare un codice QR e il peggior incubo di qualsiasi proprietario di ristorante può essere facilmente evitato.

Mantiene sempre aggiornato il menu

Hai alcune vecchie informazioni nel menu o hai esaurito alcuni piatti, ma sono ancora visualizzate nel tuo menu fisico. Sembra una situazione familiare? È logico che molti imprenditori non stampino un set di menu completamente nuovo ogni volta che viene apportata una modifica minore. Tuttavia, questo può portare ad alcuni clienti delusi.

In un menu QR Code, puoi aggiornare e apportare modifiche al tuo menu tutte le volte che vuoi, sia su base giornaliera che oraria. Carica un nuovo PDF, apporta modifiche sul tuo sito web o sui social media. Tutti gli aggiornamenti verranno visualizzati dai tuoi clienti mentre scansionano il codice QR. Niente più ristampe!

Come vedi, ci sono molti vantaggi nell’avere un codice QR per il tuo ristorante o bar. La ciliegina sulla torta è che non sono necessarie competenze IT speciali per creare un codice QR. È davvero facile e ti bastano pochi minuti per seguire questi quattro semplici passaggi in basso.

"

Come utilizzare un QR Code Maker per un menu di un ristorante?

Passaggio 1: scegli un creatore di codici QR adatto alla tua attività

Quando si sceglie un generatore di QR Code per il menu di un ristorante è bene tenere a mente alcuni aspetti. Desideri una dashboard intuitiva e un flusso continuo durante la configurazione del codice QR, oltre a ottenere alcuni vantaggi extra dalla sua creazione. Per non parlare della garanzia di un’ottima esperienza per il cliente.

Ti consigliamo come servizio NEWMENU.NET

Il codice QR ottenuto ti aiuta a cambiare il menu senza sforzo. Il menu del brunch del fine settimana o le specialità del giorno sono diversi dalle offerte nei giorni feriali? Facile, puoi modificare il link su un codice QR dinamico in pochi secondi.

Passaggio 2: scrivi le portate del tuo menu

Ti serviranno pochi minuti per trascrivere il tuo menu nella piattaforma. In alternativa, puoi caricare il tuo menu anche come immagine.

Il programma ti consente di inserire le categorie dei piatti per una visione più immediata da parte del cliente finale.

Quando si tratta di esperienza del cliente, anche i più piccoli dettagli giocano un ruolo importante. Vuoi che tutto sia di prim’ordine. Pertanto, utilizzare un generatore di codici QR gratuito che ti consente di personalizzare il tuo codice QR per abbinarlo al tuo ristorante, è la strada da percorrere. Non solo aumenta la consapevolezza del tuo marchio, ma sembra anche più divertente per il cliente rispetto a un normale codice QR in bianco e nero. Ecco cosa puoi fare quando utilizzi un ottimo generatore di codici QR:

  • Scegli un logo adatto.
  • Aggiungi testo di invito all’azione per aumentare le scansioni e la tua visibilità. Puoi usare “Scan to Order”, “Scan for menu” o qualsiasi altra cosa.
  • Cambia il colore del codice QR e il colore di sfondo in modo che corrisponda al tuo marchio.
  • Personalizza il tuo codice QR con forme: punteggiato o quadrato.

Hai praticamente finito! Una volta che hai il tuo menu e un design accattivante, assicurati di utilizzare un generatore di codici QR che ti consenta di stampare con la massima risoluzione. Non correre rischi con stampe di bassa qualità che non sono nemmeno scansionabili. La parte migliore? È sufficiente stampare il codice QR una volta, ma è possibile modificarne il contenuto più volte al giorno, in ogni caso.

Ora posiziona i codici QR con il menu sui tavoli del ristorante, sui muri, sulle finestre, sui poster, sui volantini o in qualsiasi altro luogo che abbia senso. Il mondo è la tua ostrica! Mantieni aggiornato il tuo menu sul tuo codice QR progettato su misura. Apporta modifiche quando necessario. Ultimo ma non meno importante, osserva come le tue misure di sicurezza stanno entrando in vigore mentre sempre più clienti si dirigono verso il tuo ristorante. Salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *