Guide e Tutorials Software

Come copiare contenuto PDF protetto

Spesso le impostazioni di sicurezza nei file PDF impediscono la copia dei contenuti tramite gli appunti di sistema: selezionando il testo e premendo Ctrl+C nulla viene copiato.
In questi casi il problema può essere risolto seguendo questo suggerimento.

La procedura prevede l’apertura dei file PDF con il browser Google Chrome, in quanto esso può non solo visualizzarne il contenuto ma anche esportarlo tramite una funzione di esportazione in formato PDF, presente nelle opzioni di stampa.
Per far accedere il browser al file system del computer, digitare [highlight color=”eg. yellow, black”]file:///C:[/highlight]nella barra degli indirizzi di Chrome e premere il tasto invio.
Ora si può navigare tra le cartelle come in Esplora Risorse, in quanto tale funzione è pensata per i server FTP.

Fare doppio clic sul file PDF in questa visuale e aprirlo. E’ anche possibile trascinare il file PDF da Esplora Risorse direttamente nella finestra di Chrome tramite Drag&Drop.
Una volta aperto il file PDF nel browser, la protezione dalla copia continuerà a impedire di eseguire una copia e incolla dei contenuti. Sarà però possibile fare clic sull’icona dei menu in alto a destra e selezionare il comando Stampa.
Dopodichè a sinistra nella sezione Destinazione fare clic sul Modifica, selezionare l’opzione Salva come PDF, poi fare clic su Salva. Ora nella finestra di salvataggio navigare fino alla cartella di destinazione desiderata, dare un nome al file da creare e fare clic su Salva.

In questo modo si è creato un nuovo file Pdf con i contenuti del PDF originale, ma non protetto. Il nuovo file può essere aperto e modificaro con qualsiasi utility PDF. In Adobe Reader per esempio con il comando File/Proprietà, scheda Protezione, è possibile visualizzare le restrizioni modificate del documento.
La procedura è utile anche se, per esempio, si vogliono aggiungere commenti a un documento PDF protetto.

Se questo metodo non funziona allora vi consiglio di affidarvi a un PDF Converter professionale gratuito che permette di convertire un PDF in Word e successivamente copiare e modificare il contenuto comodamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *