L’iPod è stato il primo dispositivo Apple che ha avuto un successo planetario. Tutt’oggi l’iPod resta un dispositivo “da avere” e che permette di ascoltare le canzoni preferite in qualsiasi momento e località, in viaggio o a casa, in aereo o in treno. Le canzoni presenti su un iPod possono essere migliaia grazie all’elevata capacità di memoria. Indipendentemente dal modello di iPod (iPod Classic, iPod Touch, ecc…), esso permette di ricercare velocemente i brani musicali da ascoltare e consente di organizzarli in modo personalizzato.
Un piccolo problema che però si potrebbe riscontrare è quello relativo alla eliminazione delle canzoni indesiderate. Infatti potrebbe capitare di avere canzoni doppie o vecchie da rimuovere e nonostante la sincronizzazione con iTunes non si riescono a rimuovere. In questo articolo segnaliamo un software “iPod Manager” che permette di gestire la musica del proprio iPod e di cancellare canzoni su iPod in modo semplice e massivo (utile se dobbiamo cancellare tante canzoni senza perdere tempo).
Il software da utilizzare si chiama TunesGO, disponibile sia per Windows che Mac. Ecco di seguito come funziona e i passi da seguire per cancellare canzoni su iPod.
Passo 1. Scarica e installa TunesGO sul tuo PC o Mac
Ecco di seguito i link per il download del programma (versione trial):
Passo 2. Avvia TunesGO e collega iPod al computer
Usa un cavo usb per collegare il tuo iPod al computer. Subito dopo avvia TunesGO precedentemente installato. Questo iPod Manager immediatamente rileverà il dispositivo e ne mostrerà la figura nella schermaa del programma
Passo 3. Rimuovi canzoni da iPod
Per cancellare le canzoni e la musica indesiderata clicca nel menu a sinistra su MEDIA. Di default si aprirà la finestra “Musica” con tutte le canzoni memorizzate sul tuo iPod. Adesso non ti resta che selezionare i brani da eliminare (anche tutti) e cliccare in alto sul pulsante “ELIMINA“. Tutto qui!