Guide e Tutorials INTERNET

Come cambiare la cartella dove vengono salvate le email di Windows Live Mail

Se la tua unità C: è a corto di spazio, potrebbe risultare frustrante capire cosa eliminare e cosa no o cosa spostare in un’altra unità, al fine di liberare la memoria.
Questo è un problema ricorrente soprattutto con i computer moderni che sono comunemente configurati con piccoli dischi SSD come  C:, che facilmente esaurisce lo spazio a causa della ridotta capacità di memoria.

Se si utilizza Windows Live Mail, ti accorgerai che essa memorizzerà le email di default sul disco C:. Se ricevi tante email è quindi probabile che si vada ad occupare una notevole quantità della memoria. Per fortuna il programma prevede la possibilità di cambiare facilmente la posizione in cui la posta viene memorizzata in modo quindi da spostarla in un’altra unità che può avere più spazio libero disponibile. 

Le email di Windows Live Mail vengono memorizzate di default nel percorso %UserProfile%\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Mail.

Ecco come fare a cambiare il percorso e le email in un altra unità del PC.
Una volta avviato il programma clicca sul sul menu del programma, che si trova in alto a sinistra del programma.
Clicca sulla sezione Opzioni e poi dal menu scegli Mail… Si aprirà la scheda Generale della schermata delle opzioni della posta. Vai sulla scheda Avanzate (o Advanced) e si aprirà una schermata.
In questa schermata clicca sull’opzione “Maintenance“, poi clicca sul pulsante “Store Folder
Si aprirà una finestrella con l’attuale URL della cartella della posta, basterà cliccare su “Change“, scegliere una nuova cartella in un’altra unità e poi cliccare su OK.

Una volta chiuso Windows Live Mail, il programma copierà automaticamente tutta la posta e cartelle di posta esistenti nella nuova posizione.

Purtroppo, anche se in Windows Mail afferma che sta spostando tutta la posta, in realtà si tratta solo della copia. Quindi dovrete poi cancellare l’archivio delle email originali di Windows Live Mail in modo da liberare lo spazio sul disco C.
La vecchia cartella si trova:
Per Windows 8, Windows7, Windows Vista: C:\Users\<login name>AppData\Local\Microsoft\
Per Windows XP: C:\Documents and Settings\<login name>\Application Data\Microsoft\
Una volta aperta questa cartella, vedrai una sottocartella chiamata Windows Live Mail come da immagine seguente:

WindowsLiveMail-StorageFolder

Rinomina questa cartella in Windows Live Mail.OLD, riapri il programma Windows Live Mail per assicurarti che legge la posta nel nuovo percorso, poi potrai cancellare la cartella Windows Live Mail.OLD

3 thoughts on “Come cambiare la cartella dove vengono salvate le email di Windows Live Mail

  1. Buongiorno (o Ciao, come preferite),
    ho letto la vostre indicazioni per cambiare il percorso delle cartelle di archiviazione della posta in windows Live Mail e ho trovato praticamente le stesse indicazioni al seguente link: https://answers.microsoft.com/it-it/windowslive/forum/livemail-files/cartelle-di-archiviazione-della-posta/dbfc538d-ccc7-4881-a5a5-109f5c09d0f3
    Le vostre però sono più dettagliate perché si specifica anche che dopo aver cambiato il percorso occorre cancellare il vecchio (previo prova con rinomina …ecc) perché W.L.M. non lo cancella in automatico.
    Sarebbe tutto apparentemente Ok se non fosse che io sul mio Live Mail installato su Windows 10 di un ASUS F540LJ, non riesco proprio a trovare la “linguetta del Menu” in alto a sinistra!? Vedo che non è possibile inviarvi uno screeshot altrimenti potrei farvi vedere la schermata del mio Live Mail e che in alto a sinistra, nella “colonna verticale” blu, c’è solo il pulsante con le tre linee orizzontali sovrapposte, subito sotto la dicitura: “Archivio – Cartella posta in arrivo collegata”, il quale permette solo di comprimere o decomprimere a colonna più stretta con sole icone la colonna verticale blu e niente altro. Nella colonna verticale blu compaiono le seguenti voci: “+ Nuovo Messaggio”; “Account”; “Cartella Posta in Arrivo collegata n° Account”; “Cartelle”; “Posta in Arrivo”; “Altro”. In basso alla stessa colonna verticale blu compaiono le 5 icone di: “Live Mail”; “Calendario”; “Persone”; “Cose da Fare”; “Impostazioni”. Su tutti questi elementi ho provato a clickare, compreso “impostazioni con l’ingranaggio”, per vedere se potevo avere accesso al menu o all’opzione di impostazione del percorso ma non ho trovato nulla! Il menu proprio non lo trovo e ho provato in tutti i modi prima di scrivere questo messaggio a voi.
    Sapreste darmi un suggerimento?
    Vi ringrazio e vi saluto,
    Angelo.

  2. Per favore chi Mi aiuta? Sto facendo un back up da Windows live mail, ho già esportato i vari mesaggi con le relative cartelle, tutto ok. Ora però quando voglio esportare (e salvare) i contatti della rubrica, Me li fa esportare SOLO tutti insieme, indistintamente. Io invece ho varie sottocartelle nella rubrica…che non riesco a trovare sul pc da spostare. Rifarle a mano è un casino…!Come posso fare per piacere…? Aiutatemi Vi prego.
    Grazie in anticipo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *