Qualcuno di voi magari si ricorda di come spesso si parlava d’un futuro ottimizzato nei minimi dettagli. Alcune volte si parlava di come era possibile far fare tutto al nostro computer (ed in un certo senso, gli Smartphone hanno preso quella posizione). Ma c’è ancora una piccola visione del futuro che non sembra essersi realizzata come desideriamo. Ovvero, alzarci magari la mattina, e trovare il PC già acceso e pronto all’uso. Letteralmente pronto s’intende: con Windows già aperto e l’accesso già effettuato, quasi come se l’abbiamo dimenticato acceso il giorno prima.
Ebbene, ecco la sorpresa: questo sistema esiste attualmente da decenni. E’ creato per fare in modo che i sistemi automatici non smettano mai di funzionare, spegnendosi ed accendendosi quando necessario, a delle ore e giorni specifici. Alcuni sistemi sono dedicati a delle date molto precise, altri invece vanno solo per specifiche settimanali con orario incluso. Ma come funziona esattamente questo sistema, e come possiamo attivarlo?
Per prima cosa, è chiaro che l’accensione automatica del nostro PC deve iniziare dalle sue radici, ovvero l’Hardware. Deve essere capace di far partire il comando d’accensione direttamente dalla piastra madre – e come tale va tenuto connesso alla corrente tutto il tempo (a meno che non sia un portatile) o tramite un sistema Smart che da energia in quel momento preciso.
Come sempre, va specificato che il modo in cui funziona dipende da PC in PC. Alcuni sistemi sono più precisi (giorno ed orario), altri tendono ad essere più scarsi (solo l’orario d’accensione). Vi sono anche computer che non hanno proprio questa funzione, ma non guasta certo andare a dare un’occhiata!
Come programmare l’accessione del PC ad un orario
Per prima cosa dobbiamo accedere alla BIOS (o per alcuni intesa anche come UEFI) del nostro PC. Possiamo fare ciò in tre diversi modi:
- Premendo ripetutamente all’accensione il tasto assegnato per l’entrata in BIOS. Può essere F2, ESC, CANC, o un qualsiasi altro tasto. Per questo può darsi sia necessario controllare il manuale.
- Accedendo tramite Windows 8.1 / 10. E’ possibile accedere alla BIOS usando proprio il sistema operativo, usando la tecnologia UEFI. Andate per riavviare il sistema operativo (da start, dalla schermata di Login, dove vi pare più adatto) e tenete premuto il tasto SHIFT nel mentre effettuate ciò. Verrete portati ad una schermata secondaria. Scegliete di entrare nella BIOS.
- Usando un programma fornito a parte. Alcuni produttori di Notebook e Schede madri forniscono dei programmi che permettono di modificare ed interpellare la BIOS immediatamente.
Una volta che siete entrati nella BIOS, è probabile che vi troverete con una schermata interamente in inglese. Alcuni modelli richiedono la navigazione esclusivamente con la tastiera, altri usano un interfaccia grafica che può essere navigata anche con il mouse. Generalmente i termini che state cercando è il “Power-On” o “Power-On Schedule”. In certi casi l’impostazione è seppellita sotto “Advanced configuration – APM – Power On By RTC”. Insomma, ogni sistema ha il suo termine. Inserite dunque i vostri dettagli, spegnete il PC ed attendete la sua accensione.
E per quel che riguarda l’accesso al sistema operativo? Si dovrà modificare l’accesso per essere completamente automatico. Questo crea un piccolo problema per la sicurezza, ma se siete sicuri d’essere l’unico utente a fare uso del PC, allora non c’è alcun rischio.
Aprite Esegui (tasto destro su START o tramite la combinazione WIN+R) e digitate “netplwiz”. Questo aprirà l’accesso alle impostazioni degli Account. Deselezionate il check che dice “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password”. Confermate il tutto immettendo la vostra password attuale e dal prossimo avvio in poi, il PC accederà da sé.
E per farlo spegnere da solo? Basta usare l’utilità di pianificazione (Da esegui, digitate “taskschd.msc”). Con quest’utilità è possibile personalizzare un arresto automatico del PC ad un orario preciso.