Le buone idee possono venire in qualsiasi momento.
E non sempre è indispensabile avere alle spalle una grande azienda per metterle in pratica. La prova vivente di questo
fatto è Isabel Hughes, dodicenne di Redmond, cittadina vicina a Seattle e famosa soprattutto per ospitare la sede di un colosso del software (Microsoft).
Isabel ha avuto la sua buona idea mentre faceva i compiti di matematica, ed è stata aiutata dal padre Aidan, di professione sviluppatore di software. Alle prese con le frazioni, Isabel si chiese perché nessuno avesse ancora sviluppato una calcolatrice dedicata.
Così nell’aprile del 2012 fu lanciata Fraction Calculator Plus, un’applicazione calcolatrice specializzata in frazioni, dotata di tre tastiere e utilizzabile comodamente da tablet e dispositivi Android.
L’applicazione ha ottenuto un successo straordinario ed è stata inserita nella classifica delle 25 app indispensabili per Kindle Fire da USA Today: al momento in cui scrivo è la terza app di calcolo nella categoria Utility negli Stati Uniti e ha raggiunto i due milioni di download.
I punti di forza di quest’applicazione sono la possibilità di visualizzare tre tastiere contemporaneamente e la funzione di memoria che la contraddistingue dalle normali calcolatrici che, una volta spente, azzerano i dati immessi.
Pagina Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.digitalchemy.calculator.fraction&hl=it