Chi si appresta a realizzare un progetto per il web, sito o blog, ha come scopo quello di raggiungere un alto numero di visite per monetizzare i propri contenuti o semplicemente per lanciare un messaggio. Fatto sta che non è affatto facile incrementare il traffico del proprio sito web: spesse volte si ci sentirà frustrati o perchè magari si stanno pagando articolisti e le visite restano sempre basse, o perchè magari si hanno ottimi contenuti pubblicati ma non si riesce a far affluire verso di questi dei visitatori che possano apprezzarli.
Ma esistono sistemi gratuti per aumentare lecitamente ed in modo proficuo il traffico verso il nostro sito web? La risposta, fortunatamente, è SI!
Nell’era del web 2.0, che potremmo denominare anche l’era dei Social, esistono diversi sistemi per condividere i contenuti ed acquisire quindi nuovi visitatori, anche abbastanza velocemente.
Analizziamoli uno per volta:
SOCIAL NEWS
I social news, o editoria sociale, sono aggregatori di notizie segnalate dagli utenti. Potrete quindi segnalare i vostri post migliori e sottoportli a questi network per aumentare il vostro traffico. Di solito le notizie sono soggette a voto: un utente quindi puo’ aumentare o diminuire la propria rilevanza sul network ottenendo maggiori voti che danno diritto a diversi benefici, tipo poter postare più notizie,essere posti fra le notizie in rilievo ecc.
Ecco i principali social news italiani, posti in ordine secondo il mio personale indice di gradimento:
-OkNotizie (servizio offerto da Virgilio.it, per me è il migliore!)
-Diggita.it
-ZicZac.it
-UpNews.it
Esistono anche altri due importanti Social News che però sono soggetti ad accettazione del sito come fonte news. Essere inclusi in questi network può rivelarsi un decisivo passo avanti per il futuro del vostro sito in quanto questi network sono in grado di catalizzare,se ben sfruttati,centinaia di visite al giorno. Eccoli:
–Liquida.it : Non richiede particolari criteri per l’inclusione, se no quelli di avere un sito web decente sotto l’aspetto grafico e con qualche contenuto. Potete provare a richiedere l’incusione sul link “Segnala” nel menù “About” in basso. La risposta sarà data in pochi giorni.
–Google News : è molto difficile essere ammessi. Anzitutto bisogna avere una sezione dedicata solo alle news, in quanto saranno prese in considerazione solo quelle. Non post informativi, guide ecc. Bisogna che le news siano abbastanza aggiornate e frequenti ed inoltre bisogna avere una sezione dove siano indicati i componenti della redazione del sito. Potete far richiesta di inclusione qui. Subito dopo aver compilato il form vi arriverà una mail automatica a cui dovrete rispondere, altrimenti non vi arriverà mai una risposta in merito alla vostra richiesta di inclusione. Anche rispondendo comunque i tempi per ricevere il responso sono abbastanza lunghi, in genere variano dai 40 ai 60 giorni.Vale però la pena fare un tentativo perchè essere inclusi in Google News vi farà fare un salto di qualità veramente notevole.
SOCIAL BOOKMARKING
I Social Bookmarking possono essere considerati alla pari di segnalibri online: ogni utente appunta un sito segnalandolo e dando vita cosi ad un elenco consultabile da tutti gli utenti. Il servizio di social bookmarking è un po’ scarno in Italia in termini di quantità, ma sa farsi rispettare in termini di qualità. Ecco i migliori.
-Segnalo di Virgilio.it
-Piiros.com
SOCIAL NETWORK
Hanno letteralmente spopolato negli ultimi anni diventando il fenomeno sociale del decennio: chi ha un sito web o un blog non puo’ fare a meno di aprire una finestra su Facebook e Twitter, i principali Social Network.
–Facebook
Anzitutto aprite una pagina Facebook e poi pubblicate il badge sul vostro sito in modo da acquisire nuovi fans. Poi scaricate un plugin per il vostro CMS (che sia Joomla,Wordpress,Drupal ecc.) che vi consenta di aggiungere i bottoni dei social nei i vostri post. In questo modo renderete possibile agli utenti che apprezzano i vostri post (ed anche a voi stessi) di condividerli nei propri profili facebook potendo generare anche un “effetto virale” per la diffusione dei vostri contenuti.
–Twitter
Create un account su Twitter e con lo stesso sistema descritto per Facebook procuratevi un plugin che vi consenta di mostrare il bottone di Twitter sui vostri post: darete modo ai visitatori di twittare i vostri contenuti e potrete voi stessi condividerli con i vostri followers.