Consigli e trucchi HI-TECH VIDEOGAMES

Come attivare il Bluetooth sul controller Stadia?

Siamo giunti alla vigilia della chiusura del servizio Stadia, ma ora puoi attivare la modalità Bluetooth sul controller in modo che sia ancora utilizzabile in modalità wireless.

Quando Google ha lanciato Stadia nel lontano 2019, il controller era utilizzabile solo tramite WiFi o con una connessione cablata utilizzando un cavo USB-C. Il controller Stadia conteneva la tecnologia Bluetooth ma non c’era modo di attivarla. Era lì solo per gli utenti che potevano connettere il controller al proprio account Stadia utilizzando l’app Stadia. Ma poi non ha fatto niente.

Sin dall’inizio gli utenti di Stadia hanno chiesto a gran voce a Google di abilitare il Bluetooth. E il momento è finalmente arrivato. All’inizio di questo mese Google ha notato che avrebbe impostato la capacità di abilitare il Bluetooth sul controller. Al momento ha detto che avrebbe condiviso maggiori dettagli più vicino al 18 gennaio. Bene, oggi Google ha appena abbandonato lo strumento che ti consente di abilitare il Bluetooth. Il processo è piuttosto semplice, ma ti guideremo comunque.

Perché attivare il Bluetooth sul controller Stadia?

L’unico motivo per abilitare il Bluetooth è poter continuare a utilizzare il controller in modalità wireless. Ma Google afferma che una volta abilitata la modalità Bluetooth, è una cosa permanente. Non potrai riattivare la modalità Wi-Fi. Questo è importante per un solo motivo. Se usi il controller per giocare ai giochi Stadia sulla tua TV utilizzando Chromecast Ultra, avrai bisogno della modalità WiFi.

Detto questo, se hai intenzione di tuffarti in alcuni giochi su Stadia per un ultimo evviva, non abilitare ancora la modalità Bluetooth. In questo modo puoi goderti i giochi sulla tua TV normalmente e attivare il Bluetooth in un secondo momento. Google afferma che lo strumento rimarrà attivo fino a dicembre del 2024, quindi hai tempo per attivare il Bluetooth il giorno dopo che Stadia sarà offline per sempre.

Come abilitare il Bluetooth

Google ha creato un sito Web e uno strumento che consente questo processo. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi. Quindi esaminiamoli.

Vai al sito ufficiale

Inizia andando su stadia.google.com/controller/. Questo è il sito su cui dovrai essere presente per avviare questo processo.

Fare clic sul pulsante “passa alla modalità Bluetooth”.

Ora fai clic sul pulsante nella parte superiore della pagina che dice “passa alla modalità Bluetooth”.

Fare clic sul pulsante di avvio e accettare i termini di servizio

In questa pagina dovresti vedere due opzioni disponibili con cui lavorare. Passa alla modalità Bluetooth e Verifica modalità e aggiornamenti. La seconda opzione è controllare se il controller è già in modalità Bluetooth o se è disponibile un aggiornamento che consente questo passaggio. Nessuna di queste dovrebbe essere una cosa di cui ti devi preoccupare se non hai ancora affrontato questo processo.

L’unico motivo per cui potrebbero essere utili è se in casa ci sono altre persone che utilizzano il controller Stadia e potrebbero aver già attivato la modalità Bluetooth sui controller Stadia.

Collega il controller Stadia utilizzando un cavo USB-C

Controller Stadia Come attivare il Bluetooth 1

Assicurati che il controller sia collegato al PC tramite un cavo USB-C. Questo può essere quello fornito con il controller o qualsiasi altro cavo USB-C che hai in giro purché trasmetta dati. Google sottolinea che è necessario assicurarsi che il controller sia stato caricato per 30 minuti prima di iniziare questo processo. Questo è un requisito. Se il tuo controller è morto e non è stato caricato per almeno 30 minuti, non sarai in grado di completare questo processo.

Se il tuo controller ha bisogno di una carica, lo strumento ti avviserà. Scollega semplicemente il controller, caricalo per 30 minuti, quindi torna al passaggio successivo.

Consenti a Chrome di verificare il tuo controller

In questa schermata successiva, dovrai consentire a Chrome di verificare il tuo controller. Dopo aver fatto clic sul pulsante di verifica, verrà visualizzato un piccolo elenco di dispositivi accanto alla barra degli URL. Trova il tuo controller Stadia e fai clic su di esso. Quindi fare clic sul pulsante Connetti.

Sblocca il controller Stadia

Controller Stadia Come attivare il Bluetooth 4

Il prossimo passo è sbloccare il controller. Devi semplicemente scollegarlo, il che lo spegnerà. Da lì, ricollegalo tenendo premuto il pulsante a tre punti. Google dice che la luce di stato dovrebbe rimanere spenta qui. E se si accende, scollega il controller e riprova.

Successivamente, dovrai premere quattro pulsanti contemporaneamente. Questo sarà il pulsante a tre punti, il pulsante Assistente Google, il pulsante A e il pulsante Y contemporaneamente. Quindi fare clic su Avanti per continuare con il passaggio successivo. Se tutto va bene, dovrebbe apparire un messaggio da upir PC sulla configurazione di un dispositivo. Il controller non avrà alcun feedback. Nessuna luce e nessuna vibrazione. Quindi fai attenzione alla notifica del PC.

Scarica l’aggiornamento della modalità Bluetooth

Controller Stadia Come attivare il Bluetooth 5

Ora devi solo lasciare scaricare l’aggiornamento della modalità Bluetooth. Fai clic su Consenti il ​​download di Chrome per avviare il processo. Cerca di nuovo l’elenco dei dispositivi vicino alla barra degli URL, solo che questa volta dovresti vedere Famiglia SP Blank RT. Selezionalo e quindi fai clic su Connetti. Al termine, lo schermo cambia in download completato. Fare clic sul pulsante per passare alla fase successiva.

Installa l’aggiornamento

Questo sarà l’ultimo passaggio per te e quindi la modalità Bluetooth dovrebbe essere attivata sul tuo controller Stadia. Fai clic sul pulsante che dice consenti l’installazione di Chrome. Qui vedrai apparire ancora una volta l’elenco dei dispositivi accanto alla barra degli URL e dovrai selezionare USB Composite Device qui, quindi fare clic su Connetti e lasciare che lo strumento faccia il suo lavoro.

Una volta terminato dovresti vedere una schermata che dice che l’installazione è completa. E questo è tutto. Se hai più controller Stadia, puoi ripetere questi passaggi anche per quelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *