Software

Avvio PC lento: risolvi con BootRacer

Non c’è niente di più frustrante che accendere il computer e vedere i programmi caricarsi con lentezza.

Perché ci mettono tanto? Ora BootRacer può risolvere il mistero degli avvii del PC.
Dopo un download gratuito (http://www.greatis.com/bootracer/) e l’installazione, l’utility sarà pronta per cronometrare il prossimo riavvio del PC. Anche se non si vede, comincerà a cronometrare dal momento in cui il PC parte.

Una volta aperto il desktop, un piccolo timer con doppio pannello si aprirà nell’angolo in basso a destra dello schermo. Il timer superiore indica i secondi che ci dovrebbe mettere il PC alla fine del riavvio per essere reattivo, mentre quello in basso indica il tempo totale che ci impiega per avviarsi.
Una schermata riassuntiva appare quando il PC ha finito di avviarsi e mostra il tempo impiegato e il punteggio raggiunto. Andando a scavare più in profondità, si vedrà quale sezione del processo di avvio impiega più tempo, e una valutazione in rapporto ad altri PC che hanno condiviso i loro risultati.

Si può scegliere d’inviare i propri risultati per scoprire qual è il proprio punteggio in classifica e aiutare
a migliorare le future versioni dell’utility. Le opzioni, però, sono insufficienti. Si può, per esempio, scegliere di avviare BootRacer ogni volta che si avvia il computer e quali statistiche registrare.
Una cronologia elenca tutti i precedenti risultati e i cambiamenti dal precedente riavvio. Si possono anche aggiungere delle note ad ogni risultato e caricarle all’interno delle classifiche globali.

Oltre a questa diagnistica consigliamo poi di utilizzare software che effettuano pulizia del pc, per questo scopo puoi dare un’occhiata a Wise Cleaner, uno dei più importanti programmi di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *