Featured HI-TECH NEWS

Amazon Smart Plugin: Cos’è e Come Funziona.

Al giorno d’oggi un po’ tutto può essere Smart, anche ciò che costituisce una normale presa elettrica. Non era altro che questione di tempo in fondo, considerando che alla fine dei conti la tecnologia si è sempre fatta più semplice e facile da implementare. Amazon è al momento una delle case che più adora integrare alcuni aspetti Smart con il contributo ovviamente del suo assistente digitale Alexa, considerato al momento uno dei più completi.

Proprio grazie alla sua profonda programmazione e presenza in parecchi dispositivi (dalle TV fino ad numerosi elettrodomestici) era solo questione di tempo prima di vederne l’integrazione anche in una semplice spina elettrica. Così, vediamo insieme di cosa tratta l’Amazon Smart Plug.

Questo prodotto è già presente sul mercato italiano al prezzo di 25 euro e ha un paio di aspetti che possono essere definiti come molto specifici. Questo perché lo Smart Plug non è compatibile con altri assistenti o Hub, così come non sfrutta nemmeno il metodo di comunicazione Zigbee e Z-Wave. Il suo modo di comunicare è attraverso il Wi-Fi, e di conseguenza con il nostro cellulare. E’ perciò lo Smartphone e l’App di Amazon che ne fa da “Hub”, rendendo forse la sua natura piuttosto restrittiva. Tuttavia questa scelta è fatta quasi più per una sicurezza personale, riducendo i probabili accessi che un probabile hacker può avere ai nostri elettrodomestici connessi.

OFFERTE SMART PLUGIN

Lo Smart Plug comunica con una connessione Wifi a 2.4Ghz, il che è più che sufficiente per mandare e ricevere varie informazioni. Inoltre è anche ottimo per comunicare sulla distanza, e vista la dimensione dell’apparecchio è bene avere a disposizione quanta più estensione possibile. Questa presa elettrica intelligente ha qualche limite su quanta elettricità può trasmettere, perciò è sempre bene assicurarsene: tuttavia è perfettamente in grado di funzionare per praticamente un po’ tutti gli elettrodomestici senza alcun limite, sfruttando anche quelli di più grandi dimensioni.

INSTALLAZIONE

Installare questo prodotto non è nemmeno difficile. Entra in comunicazione praticamente da subito con Alexa, e viene chiesto se s’intende aggiungerlo fra i dispositivi connessi al servizio. E’ possibile aggiungere la Smart Plug semplicemente scannerizzando il codice QR o tenendo premuto il pulsante d’accensione della presa elettrica. Di certo uno degli aspetti che più si possono apprezzare è come l’IA di Alexa può connettersi con lo Smart Plug per adeguare le numerose funzioni a disposizione. Ad esempio, una volta che lo Smart Plug è connesso al sistema, può sfruttare anche l’eventuale connessione con gli Amazon Echo per funzionare tramite alcuni comandi vocali. Lo Smart Plug a sé non ha ovviamente un microfono o che, deve essere comandato principalmente da Alexa.

Generalmente, questo è tutto ciò che lo Smart Plug di Amazon ha in mente di offrire per noi. Si tratta d’un piccolo dispositivo che può rendere i dispositivi “dumb” che abbiamo in qualcosa di più Smart – ma bisogna anche dire che Amazon non è la prima casa ad aver pensato tutto ciò. Ad esempio la TP-Link vende uno Smart Plug al costo di 20 euro, il Kasa Slim, il quale risulta essere più economico ed è compatibile con Alexa e l’assistente di Google. Le funzioni sono piuttosto simili, anche se bisogna dire naturalmente che non si tratta d’un prodotto completamente programmato da Amazon, come tale alcune operazioni possono essere piuttosto difficili da completare con la stessa precisione dello Smart Plug della casa.

Se tuttavia avete già a disposizione diversi dispositivi da parte di Amazon o comandati integralmente da Alexa, può comunque essere una buona idea integrare un altro dispositivo che sia della stessa casa. Lo Smart Plug è un solido accessorio nel rendere la nostra casa ancora più Smart, ideale per programmare tutto ciò che riguarda gli elettrodomestici meno equipaggiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *